giovedì 6 novembre 2014

Nuova area per cani a Veronetta

Verona, piccolo ma attrezzato spazio per gli amici dell'uomo: nuova area cani in centro città

Fonte: L'Arena.it del 05/11/14
È piccola, manca di una cartellonistica adeguata e della fontanella d'acqua. Ma è stata strappata al degrado e all'incuria in cui versava da anni ed è ora a disposizione dei cani del quartiere. Si tratta della nuova area, recintata e riservata agli amici a quattro zampe, di via Bonomi vicino a via Campofiore: 160 metri quadrati di verde e marciapiede, a ridosso dell'alto muro che delimita l'area cantiere dell'ex caserma Passalacqua, dove i padroni potranno portare i propri cani e lasciarli liberi da guinzagli e museruole.
L'area è stata inaugurata ieri dal presidente di Amia Andrea Miglioranzi, l'assessore a Strade e Giardini Luigi Pisa, la presidente della prima circoscrizione Daniela Drudi e la presidente del commissione Ambiente del parlamentino del centro Luisa Sartori.
Se a livello comunale le aree cani sono circa una trentina, la circoscrizione centro fino a ieri ne contava solo due: una in via Kessler, e una in via Lega Veronese, a San Zeno. Ora, a queste zone si aggiunge Veronetta. Con una spesa di 2.500 euro, Amia ha infatti bonificato l'area di via Bonomi da sporcizia e rifiuti - compresi alcuni materassi e coperte - e l'ha recintata. Inoltre, ha sistemato il verde e avvallato alcune buche nel terreno. Il settore Arredo urbano ha installato una panchina e un cestino.
«È piccola ma funzionale. E poi la speranza è che ora venga tenuta bene. Vengo molte volte al giorno qui con la mia cagnolina Mary, anche a tarda sera e più di una volta mi sono spaventato perchè tra cartoni e coperte c'erano persone che dormivano», spiega Giuseppe De Martiis, residente.
«Avremmo preferito venisse recintata e attrezzata l'area di Salita San Sepolcro: è tre volte più grande e più idonea. Abbiamo un progetto depositato circa otto anni fa, anche lì sarebbe sufficiente una recinzione. Intanto, comunque, diamo il benvenuto a questo spazio», aggiunge Alberto Ferrarini, commissario esterno della commissione Ambiente. Del resto, la decisione di ricavare un'area cani in quei pochi metri quadrati di via Bonomi, aveva fatto discutere i consiglieri anche in sede di consiglio. «Soldi sprecati: è troppo piccola, i cani non potranno essere lasciati liberi. Inoltre, un'area cani è prevista nel nuovo parco alla Passalacqua», aveva contestato Giuliana Marconcini, Lista Tosi. «Passeranno ancora un paio d'anni almeno prima che il parco possa essere fruibile. Quest'area invece è già fruibile da subito», ribatte Pisa.
Ilaria Noro

Nessun commento:

Posta un commento