martedì 18 novembre 2014

Mercato «Km zero» ravviva Veronetta

Fonte: L'Arena.it del 16/11/14
Un mercatino a chilometro zero per ravvivare Veronetta. Ma la speranza è che la manifestazione inaugurata ieri in piazza Isolo sia solo il primo passo di una serie di iniziative destinate al quartiere limitrofo al centro.
Ieri mattina si è svolto il primo appuntamento con il mercatino organizzato già in altri otto punti della città dal consorzio Veronatura della Coldiretti.
D'ora in avanti, ogni sabato mattina, la gente potrà acquistare frutta, verdura, formaggi e carne del territorio scaligero, nella parte del piazzale a ridosso della banca, a prezzi calmierati e con la garanzia di mettere in tavola prodotti freschi e genuini.
Commenta il presidente del Consorzio, Franca Castellani: «La presenza degli agricoltori in piazza garantisce che la nostra preziosa economia resti sul territorio, offrendo prodotti di indubbia qualità».
L'idea, subito appoggiata dal Comune, è partita dalla prima circoscrizione che così, dopo quello in piazza Cittadella, si arricchisce di un ulteriore mercatino nell'area della città di sua competenza. Dichiara l'assessore al commercio, Enrico Corsi: «Il successo di questi appuntamenti è ormai consolidato e il tavolo con la Coldiretti è sempre aperto. Noi, come amministrazione, chiediamo solo la certezza di prodotti garantiti e a buon prezzo, perché in piazza non ci vanno i negozi, ma banchetti a servizio dei cittadini».
La presidente in prima, Daniela Drudi, è pienamente soddisfatta, e ringrazia il consigliere del parlamentino del centro, Luisa Sartori (lista Tosi), per la capacità di promuovere con insistenza lo sviluppo di Veronetta.
Dice quest'ultima: «Il mercatino della Coldiretti è il primo di una serie di eventi destinati al quartiere finora trascurato e degradato. Speriamo che anche altri esercenti che hanno la possibilità di organizzare banchetti e mercatini scelgano piazza Isolo come spazio espositivo e di incontro, non limitandosi alla sola Bra».
L'impegno per la riqualificazione della piazza è totale anche da parte del consigliere comunale della Lista Tosi, Francesco Spangaro, presidente della commissione per le attività economiche e produttive. «Vogliamo sistemare al più presto anche le rampe di accesso al parcheggio interrato», riferisce. «Sono troppo strette e penalizzano l'utilizzo stesso dell'area per la sosta».
Chiara Bazzanella

Nessun commento:

Posta un commento