domenica 23 dicembre 2012

Verona: il parco e il parcheggio

Notizia di oggi: ieri finalmente inaugurata la nuova piazza Corrubbio, con il parcheggio sotterraneo chiamato "Park San Zeno".
Un po' come il precedente "Park Cittadella" o il biglietto per pagare "Verona Park", a Verona (e non solo) per voler a tutti i costi usare l'Inglese ed essere moderni si tende a fare un po' di confusione tra parco e parcheggio.
In piazza Cittadella c'è addirittura il "New Park Caffe", un pastrocchio misto di Inglese, Italiano e Inglesiano.
Park in Inglese significa principalmente parco, area verde. Parcheggio in Inglese si dice "parking", ma il verbo "parcheggiare" è "to park", quindi il significato si intuisce per estensione.
C'è però una sottile ambiguità nell'uso che ne facciamo nella città di Verona: dove i cittadini vorrebbero vaste aree verdi, dove trovare la natura per rifugiarsi da tutto l'edificato del centro storico il Comune costruisce parcheggi per auto, quindi l'opposto della natura verde di un parco, ma li chiama "park" in modo da dare perlomeno l'illusione verbale di aver aumentato il verde cittadino.
Così Verona è sempre più costellata di "parks", un po' come Central Park a New York (direbbe il vice-sindaco). Chissà che qualche turista guardando la mappa della città ci caschi... in attesa che venga inaugurato anche il Gasometro Park.
Che sarà poi questo parco della Passalacqua... un park?
Paolino

2 commenti:

  1. Scusate, ma vorrei dissentire da questo articolo. L'autore vuole fare il professorino, ma io che ho fatto un master full immersion alla Inglish School di Montorio so che park e parking sono la stessa cosa, anzi - come diceva il mio teacher Mr. Courses - non c'è park senza parking. L'autore è evidentemente male informato...

    RispondiElimina
  2. Da quando sono iniziati i lavori per il parcheggio sotterraneo mi e' venuto il mal di stomaco... Possibile dover fare un parcheggio in una zona tanto meravigliosa? Scempio per sempre di un borgo magico che fino a poco fa era fuori dal tempo.

    RispondiElimina