lunedì 17 dicembre 2012

Triste Natale a Piazza Isolo

Ieri pomeriggio, domenica a 9 giorni da Natale, ho fatto due passi in centro storico - città antica, preso d'assalto da Veronesi e turisti tra shopping e mercatini di Natale da un po' tutto il mondo, tra fumi di salamelle tedesche e luci scintillanti... la gente accorreva nonostante il freddo. Alberi di Natale e luci ovunque: autentico spirito Natalizio!
Dopodichè ho attraversato Ponte Nuovo e sono arrivato in piazza Isolo, per vedere l'albero di Natale che l'amministrazione comunale ha posizionato in questa importante piazza, come da annuncio pomposo dell' agenzia stampa del sindaco apparso sui quotidiani e anche su questo blog (la piazza veniva definita "luogo di grande passaggio").
Insomma, piazza Isolo era una desolazione, completamente deserta e buia con la sua inutile distesa di pietra.
L'albero di Natale poi era la summa della tristezza, posticcio e solitario, in un angolo buio e senza nemmeno una lucina per metterlo in evidenza... penso che qualsiasi alberello nelle nostre case sia più accattivante di quello del comune.
E pensare poi che proprio qualche giorno fa l'ufficio comunicazione del sindaco ha diramato un'agenzia in cui si parla di "controlli contro accattonaggio e degrado urbano" in Piazza Isolo, contro persone che stavano consumando bevande alcoliche... beh, mi vien da dire che in tanta desolazione forse quello era l'unico modo per tirarsi un po' su di morale... :-)
A tal proposito, è peculiare che i controlli vengano fatti in piazza Isolo e non nei vicini giardini della Giarina, ormai da anni abbandonati al completo degrado... son scelte...
Ho scattato qualche foto per rappresentare lo scenario "lunare" della piazza...

Piero

Nessun commento:

Posta un commento