domenica 7 ottobre 2012

Veronetta prigioniera della Verona Marathon 2012

Buongiorno,
scrivo mentre è in corso la maratona di Verona, scrivo perchè oggi avrei voluto uscire di casa con l'auto, ma sono rimasto prigioniero della maratona.
Se confronto il blocco del traffico di oggi con quello della giornata ecologica, non c'è paragone: oggi è la vera giornata ecologica di blocco del traffico, altro che la farsa organizzata qualche settimana fa dal comune.
Purtroppo però oggi non ci sono fasce orarie, non c'è car pooling o metano che tenga: oggi se vivi a Veronetta l'automobile non la puoi proprio usare... nemmeno se devi andare a lavorare!
La mia critica si rivolge a chi ha disegnato o autorizzato un percorso che gira intorno al quartiere (ed in generale a tutto il centro storico) senza dare la possibilità a chi ci abita di avere dei varchi per uscire o tornare a casa. Non solo. I geni dell'organizzazione hanno anche pensato bene di istituire il divieto transito in tutto il centro storico (a Veronetta è su Ponte Navi, via San Paolo, via XX Settembre, via San Nazaro, via Muro Padri, via Carducci, interrato Acqua Morta, lungadige Re Teodorico, lungadige Sammicheli, Ponte Navi, lungadige Rubele, via Ponte Nuovo) DALLE ORE 8 ALLE ORE 15.30!!! Ora io stamattina sono uscito a piedi, ovviamente avando cambiato programma, ma giuro che per la maggior parte della mattinata non c'era traccia di maratoneti! I corridori sono arrivati a Veronetta verso le 11. Mi chiedo allora che senso ha istituire il divieto di transito dalle ORE 8!!!??? Perlomeno si poteva concedere una deroga ai residenti, che avrebbero attraversato i varchi sotto il controllo degli addetti. Il divieto doveva essere solo per il traffico di attraversamento...E invece niente! Ho parlato con diversi agenti di Polizia e Carabinieri, oltre che con i volontari stamattina. Tutti concordi che non si poteva uscire con l'auto... salvo poi far passare i soliti "scaltri" che invece in macchina si sono messi e che ormai non potevano tornare indietro... ma allora perchè creare tanto disagio??? Perchè ad organizzare questi eventi non mettiamo qualcuno che abbia la capacità di tenere in considerazione l'esigenza di tutti? Le soluzioni c'erano ed erano semplici... non mi si venga a dire che la maratona è un evento importante e complesso da gestire... se qualcuno non è capace lo dica, che tanto già si vede...
In ogni caso la giornata ecologica di oggi con blocco totale del traffico è stata proprio un successo!
Un residente

1 commento:

  1. Grandissima testa di melone, la prossima volta che c'è la maratona informati e parcheggia la macchina fuori dalla zona del percorso...oppure corri la maratona, magari un pò di movimento fa bene anche a te beota

    RispondiElimina