giovedì 4 ottobre 2012

SEL: "per il filobus serve la Valutazione Impatto Ambientale (VIA)"

Fonte: sito Sinistra, Ecologia e Liberta - Veneto del 28/09/2012
Filovia e tramvia: Perchè serve la Valutazionedi Impatto Ambientale (VIA)

Martedì 25 settembre 2012 alle ore 11.30 presso la sala stampa di Palazzo Barbieri è indetta una conferenza stampa per illustrare le ragioni che impongono la VIA per il progetto della filovia di Verona.
Come si ricorderà, recentemente il progetto era stato sottoposto a Verifica dalla Commissione VIA della Provincia di Verona, che ha deciso per la non cogenza della procedura, nonostante le osservazioni in senso contrario esaminate dalla commissione.
Da un esame del PAT di Verona emerge invece la necessità della VIA.

Giuseppe Campagnari, Consigliere Provinciale SEL-FdS                      Verona, 24 settembre 2012

INCREDIBILE SVISTA NELLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DELLA FILOVIA
La Commissione provinciale per la VIA nel valutare il progetto della nuova filovia, non si è accorta del Parco delle Mura Magistrali, previsto dal PAT di Verona, e attraversato dal tracciato della Filovia  (a gasolio) e quindi, nelle conclusioni del 13 luglio 2012 ha deciso di non sottoporlo a Valutazione di Impatto Ambientale.
Questo nonostante le osservazioni di Legambiente, che anche per altri motivi chiedeva di applicare la procedura di VIA, e quelle presentate nella competente Commissione Consiliare in occasione dell'illustrazione del progetto, prima del voto in consiglio provinciale.
Il nuovo e inutile sistema di trasporto (che non è rapido né di massa) infatti non è stato sottoposto a VIA, nonostante interessi il Parco delle Mura e, nonostante l'obbligatorietà, come riconosce la stessa commissione quando nel verbale della seduta del 13 luglio 2012 sostiene che: ”Le varianti di progetto (da Tramvia a Filovia) … debbono essere sottoposte direttamente a VIA solo nel caso ricadano anche parzialmente all'interno di aree naturali protette...”.

Ora dovrà essere interrotto l'iter del progetto e avviata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, considerando anche la rispondenza del sistema filoviario ai requisiti dell'art. 1 della legge 211/92 che ha finanziato il progetto di tramvia: “ Ai fini dello sviluppo del trasporto pubblico nelle aree  urbane e per favorire l'installazione di  sistemi  di  trasporto  rapido  di
massa a guida vincolata in  sede  propria  e  di  tramvie  veloci,  a contenuto tecnologico innovativo atti a migliorare in  tali  aree  lamobilita' e le condizioni ambientali”.

Inoltre sarà necessaria anche un'adeguata comparazione tra Filovia e Tramvia sul requisito di sistema di trasporto rapido di massa a giuda vincolata, in sede propria.
Requisito che ben difficilmente può essere riconosciuto alla filovia, visto che non riesce a trasportare gli utenti attuali nelle ore di punta del mattino e a metà giornata, come ha recentemente riconosciuto la Commissione Tecnica Comune-Provincia che ha valutato la qualità del progetto di Filovia!
Ma questo apre un altro capitolo di discussione, per il quale può essere di esempio il caso della filovia Pescara-Montesilvano...

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