lunedì 1 ottobre 2012

In v. Trezza il Centro servizi pensionati

Fonte: L'Arena del 30/09/2012
Informare i cittadini pensionati su come riscuotere per intero quanto spetta loro di diritto,e fornire risposte immediate e concrete in tema di previdenza e assistenza, oltre che suggerimenti e dettagli su come svernare  acosti risicati nella Repubblica Panamense.
È questo l'obiettivo del nuovo Centro servizi pensionati, battezzato ieri a Veronetta dal Partito dei Pensionati,  e già attrezzato per prestare servizi e distribuire risposte persino a domicilio.
Lo sportello, domiciliato in viaTrezza 58 in piena Veronetta, è il primo ad aprire i battenti su tutto il territorio nazionale, e fa di Verona la capofila di un progetto pilota che prenderà il via nel Veneto per trasformare il partito, oltre che politico, anche in un movimento sindacale. «Il 90 percento dei pensionati non riscuote tutto quello che gli spetta», fa sapere Carlo Fatuzzo, segretario nazionale del partito e promotore della novità. «Non ci interessano le beghe politiche sulla finanza  pubblica,ma che l'anziano stia bene e abbia riconosciuti fino in fondo tutti frutti maturati in anni di lavoro».
Fatuzzo snocciola però anche le difficoltà e i paletti emersi. «La pensione minima è troppo bassa, come pure quella per chi è inabile al lavoro. Con il decreto Monti, inoltre, sono aumentati di sette gli anni per la pensione anche per chi ha 35 anni di lavoro alle spalle ed è inmobilità». La prima richiesta al Governo, in ogni caso, è di mettere in moto tecnologie e cervelli elettronici per informare le persone. «Vogliamo seguire e dare risposte ad anziani e lavoratori», interviene il segretario regionale del partito, Germano Zanella. «Per esempio quasi nessuno sa che i pensionati italiani possono usufruiredi agevolazioni per il trasferimento nella Repubblica di Panama grazie a un accordo tra la stessa e l'Italia». Sostegno e sollievo non sono però mirati ai soli anziani, come spiega l'onorevole Lino Miserotti. «Facciamo il possibile in parlamento per controllare
le leggi, ad esempio il decreto sanità per vietare gli alcolici ai minori, e siamo intervenuti per il diritto alla compensazione dei terremotati emiliani». C.BAZ.

Nessun commento:

Posta un commento