lunedì 14 maggio 2012

Sondaggio sulle elezioni: cosa vorresti per Veronetta?

In vista delle elezioni amministrative per il Comune di Verona del 2012, avevamo "commissionato" ai nostri lettori un piccolo sondaggio su quali potevano essere le strade da seguire per migliorare il quartiere di Veronetta.
Il quesito prevedeva la possibilità per ciascun votante di dare più risposte. Nonostante le alternative proposte non avessero la pretesa di essere esaustive della realtà di Veronetta e nonostante il numero di partecipanti non elevatissimo (21) proviamo a trarre qualche semplice conclusione. Altri suggerimenti e discussioni al riguardo erano state inserite qui.
La maggioranza dei voti sono andati a sottolineare la mancanza di piste ciclabili: per chi proviene da est, Veronetta è la porta di ingresso verso il centro storico e la zona pedonale ZTL. Per potersi muovere in sicurezza sono necessarie corsie riservate ai ciclisti. Attualmente l'unica alternativa è la ciclabile di via Torbido, che "circumnaviga" il quartiere lungo una strada ad alto traffico. La viabilità interna non solo non prevede corsie riservate alle biciclette, ma spesso è attraversata da mezzi pubblici ingombranti, che nelle strette vie di Veronetta rischiano di mettere in pericolo i ciclisti, utenti deboli della strada. La riqualificazione dell'area Passalacqua-Santa Marta prevede la realizzazione di percorsi ciclabili nel parco, che però non si possono considerare vere e proprie piste ciclabili adatte allo scopo.
Altro punto molto votato è la richiesta di maggior verde pubblico. Anche in questo senso il quartiere guarda con molta attesa al progetto sull' area Passalacqua-Santa Marta, tanto dibattuto e che già registra ritardi rispetto alla tabella di marcia.
Gli altri punti votati, in ordine di preferenza crescente, sono stati la riduzione dell'inquinamento, la riduzione del traffico, l'estensione a Veronetta della zona a traffico limitato (ZTL), l'aumento della sicurezza e la riduzione del degrado e da ultimo il traforo delle Torricelle come soluzione al traffico.
Ringraziamo tutti coloro che hanno simpaticamente preso parte a questo piccolo sondaggio.
Il team di VeronettaBlog

Nessun commento:

Posta un commento