mercoledì 2 maggio 2012

Il tram a Veronetta (1908)

"Era il 22 febbraio del 1908, era di sabato; a Verona non pioveva e non nevicava, quel giorno! Freddo, però, sicuramente ne faceva, visto che la giornata era grigia e senza sole ed i numerosi cittadini presenti erano ben coperti. Anche i ragazzini tenevano le mani ben affondate nelle saccocce."[...]

Considerato il dibattito attuale sui nuovi e moderni mezzi pubblici (tram e/o filobus) pubblichiamo un interessante documento redatto per il centenario del primo servizio tramviario di Verona, inaugurato nel 1908.

Link [Pdf]: Verona 1908 arriva il tram elettrico

2 commenti:

  1. Corsi e ricorsi storici, se ci fossero state le critiche strumentali di oggi...non saremmo certo giunti al centenario.
    http://www.alberto-canestrelli.it/

    RispondiElimina
  2. Al sig. Canestrelli (candidato con la lista Tosi) la domanda di un semplice cittadino: Corsi e ri-Corsi...speriamo di no... per evitare critiche strumentali, cortesemente mi spiega la decisione del motore diesel per il filobus "per salvaguardia monumentale e paesaggistica". E' stato fatto e reso pubblico uno studio che dimostra che l'installazione delle linee di alimentazione elettrica in centro avrebbero danneggiato la città? Chi stabilisce questo criterio estetico? La città è di tutti i Veronesi, l'aria che respiriamo è soprattutto di chi vive nelle zone attraversate dai filobus diesel (e dei nostri figli tra 40 anni, quando l'euro 6 sarà il mezzo più inquinante in circolazione). Forse i Veronesi avrebbero dovuto poter scegliere tra l'estetica e la salute... grazie per la risposta e in bocca al lupo per le imminenti elezioni...

    RispondiElimina