giovedì 6 settembre 2012

Veronetta perde la Commissione "Permanente"

Apprendo che nel Consiglio di Circoscrizione del 4 settembre sono stati nominati i presidenti delle Commissioni Permanenti di Lavoro per la 1a circoscrizione (tutti della maggioranza).
Guardo l'elenco e mi accorgo che forse la Commissione dedicata a Veronetta (presente dal 2007 al 2012) era meno permanente delle altre, infatti è scomparsa...
Cosa significa ciò?
Che i problemi di Veronetta sono stati risolti tutti nei 5 anni passati?
Che i problemi di Veronetta ormai si sono diffusi e riguardano tutto il resto della circoscrizione, pertanto non ha più senso avere una commissione dedicata?
O che forse tale commissione non ha prodotto significativi miglioramenti per il quartiere in passato ed è stata pertanto tagliata? Sarebbe bello saperlo da chi faceva parte di questa commissione nel mandato 2007-2012 o da chi siede ora nel consiglio di circoscrizione...
Queste sono domande vere, pertanto se qualcuno ha una risposta è benvenuto.
saluti,
Aurelio Giardini

COMMISSIONI PERMANENTI PRIMA CIRCOSCRIZIONE
1) Urbanistica
Problematiche inerenti all'insediamento abitativo pubblico e privato. Analisi e studio di progetti per la valorizzazione e il recupero dei contenitori storici della circoscrizione. Monitoraggio costante sull'attuazione di P.A.T., P.I. e Piano Casa. Tutela sull'uso delle piazze cittadine di valore storico e artistico, con particolare attenzione al decoro delle installazioni temporanee. Patrimonio. Rapporti con Coordinamento Pianificazione Territoriale, AGEC, ATER.
2) Ambiente
Valorizzazione del verde pubblico (Parco delle Mura, S. Marta, Passalacqua, etc.), con attenzione a decoro, pulizia e fruibilità da parte dei cittadini. Monitoraggio del piano di rifiuti gestito da AMIA. Individuazione nuove aree cani e controllo delle esistenti. Azioni di contrasto all'inquinamento ambientale ed acustico. Campagne i sensibilizzazione negli istituti scolastici in merito al rispetto di ambiente ed animali, al risparmio energetico, all'ottimizzazione dell'uso dell'acqua e alla corretta gestione dei rifiuti. Rapporti con AGSM, Acque Veronesi, ARPAV.
3) Cultura
Promozione della cultura in ogni sua forma, attraverso l'organizzazione di eventi (culturali, incontri poetici, presentazione di libri da parte degli autori, inaugurazioni, etc.), manifestazioni (cinematografiche, teatrali, musicali e di danza) e mostre d'arte. Coordinamento con enti, istituzioni, musei, organismi scolastici. Valorizzazione della cultura e della storia veronese, con attenzione agli strumenti che facilitino l'integrazione tra le diverse culture. Promozione del carnevale nei Quartieri della Circoscrizione. Coordinamento con l'assessorato preposto per la promozione del turismo, anche implementando l'offerta informativa.
4) Sport, tempo libero, politiche giovanili
Promozione dello sport come momento di svago, di socializzazione e per il benessere psicofisico della persona. Organizzazione di manifestazioni e tornei per incentivare la cultura sportiva, soprattutto degli sport minori, in collaborazione con scuole ed enti parrocchiali. Organizzazione di escursioni ed iniziative per la conoscenza dell'ambiente circostante e di gite culturali per visite a musei e mostre. Gestione degli impianti sportivi e dei parchi giochi assegnati alla prima circoscrizione e verifica con gli uffici delle relative concessioni. Attuazione di politiche giovanili attraverso l'istituzione di una Consulta Giovani (per raccogliere istanze e progetti) e il reperimento di uno o più spazi di aggregazione per lo svago  l'organizzazione di eventi indirizzati ai giovani.
5) Bilancio
Indicazioni propedeutiche alla predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione e del piano triennale degli investimenti. Analisi del bilancio annuale e pluriennale del Comune. Valutazione delle richieste di parere sulle proposte di regolamenti comunali non di competenza delle altre commissioni. Ricerca di ulteriori fonti di finanziamento per le attività della circoscrizione. Istituzione e gestione dello Sportello del Cittadino. Rapporti con la Banca del Tempo. Rapporti con l'amministrazione comunale.
6) Commercio
Studio e proposte inerenti ala nuova disciplina del commercio e al piano merceologico. Rapporti con gli assessori competenti, con la CCIAA di Verona, con i commercianti e le loro associazioni di categoria. Valutazione delle richieste di parere per la concessione di aree pubbliche e l'occupazione di suolo pubblico. Progettazione e realizzazione di iniziative per la tutela e l'incremento delle attività artigianali, dei negozi di vicinato, dei mercati caratteristici e di antiquariato, anche per la promozione del turismo, in collaborazione con l'assessorato preposto.
7) Servizi Sociali
Attività di promozione di servizi sociali, socio-sanitari, assistenziali e di prevenzione di situazioni di disagio. Rapporti con: amministrazione comunale, istituzioni scolastiche e sanitarie, enti pubblici e privati, associazioni ed organizzazioni di volontariato. Realizzazione di campagne formative, di promozione e di sensibilizzazione su tematiche e problematiche sociali, pari opportunità, valorizzazione delle differenze etnico-culturali e di integrazione socio-culturale. Promozione di servizi di supporto per anziani, diversamente abili, famiglie, stranieri, giovani, situazioni di disagio, isolamento, dipendenza. Gestione dei centri d'incontro per anziani e di accoglienza per la prima infanzia, di competenza della circoscrizione.
8) Lavori pubblici
Manutenzione di opere pubbliche, strade, fabbricati (anche storici) e monumenti, con analisi di tempi e modalità di intervento. Manutenzione di giardini e arredo urbano con particolare attenzione al decoro. Potenziamento degli strumenti di comunicazione (tradizionali ed informatizzati) delle attività circoscrizionali, da dislocare sul territorio. Vigilanza su tempi e modalità dei lavori in corso dei parcheggi di interesse pubblico: ex Gasometro, Lungadige Capuleti, piazza Corrubbio e piazza Arditi. Rapporti di collaborazione tecnica con competenti uffici tecnici comunali e circoscrizionali. Monitoraggio ed abbattimento delle barriere architettoniche. Pareri relativi ai paletti dissuasori di sosta.
9) Viabilità
Monitoraggio permanente della viabilità e del traffico. Proposte di ottimizzazione della mobilità e del piano di sosta, con revisione della ZTL nelle sue attuali criticità. Impegno per una progressiva pedonalizzazione delle vie del centro storico. Revisione ed incremento delle piste ciclabili. Messa in sicurezza dei pedoni, nelle vie di attraversamento veloce del centro. Attenzione costante a mobilità e tempi dei lavori per il previsto filobus urbano, nella tratta di competenza della prima circoscrizione. Illuminazione e segnaletica stradale. Rapporti con l'amministrazione comunale e con gli enti e organi competenti.
10) Sicurezza
Analisi, quartiere per quartiere, di fenomeni legati al degrado urbano (piccoli furti, abbandono rifiuti, disturbo della quiete pubblica, parcheggio selvaggio, mancato rispetto dei limiti di velocità accattonaggio molesto, abuso di consumo di alcol, ecc.). Contrasto all'abusivismo commerciale. Ricerca, in accordo con l'amministrazione comunale, di soluzioni condivise con esercenti e residenti per contrastare il fenomeno dei cosiddetti "bar fracassoni". Coinvolgimento dei cittadini nell'opera di sorveglianza e prevenzione delle situazioni di disagio, anche attraverso la collaborazione con il vigile di quartiere e le altre forze pubbliche operanti sul territorio. Rapporti con la polizia municipale.

Nessun commento:

Posta un commento