lunedì 17 settembre 2012

Sicurezza al parcheggio Passalacqua

Buonasera, lo scorso fine settimana ho assistito ad un triste episodio al parcheggio Passalacqua: due giovani stranieri si avvicinano per riprendere la loro auto, che avevano lasciato in sosta al parcheggio Passalacqua. Scoprirò in seguito che vengono dal Belgio e lui sta accompagnando lei (fidanzata, amica, sorella, chissà...) a Padova, dove lei sta per iniziare l'entusiasmante avventura di uno scambio universitario con il progetto Erasmus. Avevano deciso di fare una visita a Verona di qualche giorno, trovandosi sulla strada, approfittando per conoscere quella città tanto romantica e sognata. Al Bed and Breakfast dove soggiornavano avevano consigliato loro di parcheggiare al Passalacqua, molto comodo per il centro.
Pronti per ripartire per Padova a fine soggiorno - si avvicinano per recuperare la loro auto nel parcheggio, ma una brutta sorpresa li accoglie: un vetro rotto e tutti i loro bagagli - in particolare della ragazza Erasmus (e chi programma di stare diversi mesi lontano da casa ne ha molti) sparsi intorno all'auto. Lei scoppia a piangere, le hanno rubato vestiti, documenti, carte per lo scambio universitario ed il prezioso computer portatile...
I giovani avevano capito che il parcheggio era sorvegliato e che in ogni caso Verona era una città tranquilla, sicura... assistere a questa scena mi ha messo un senso di disagio.. come rispondere a chi da lontano ci crede così (tranquilli e sicuri) e si scontra con una realtà diversa?
Di certo non avranno un bel ricordo di Verona...
 Un passante

1 commento:

  1. Veramente un triste e vergognoso episodio.
    Al passante che ha segnalato questo vanno i miei ringraziamenti, grande senso civico per segnalare questi fatti, che devono sempre essere segnalati affinchè "qualcuno" possa prendere decisioni in merito.
    Un residente di Veronetta.

    RispondiElimina