giovedì 7 agosto 2014

Restauro Bastione delle Maddalene: oggi l'appalto dei lavori

Fonte: Sito web Comune di Verona
Procedura aperta per l'appalto dei lavori relativi al “Progetto di restauro per la realizzazione di un Centro di Documentazione presso il Bastione delle Maddalene – Cinta Magistrale di Verona, nell’ambito del programma operativo regionale POR CRO, PARTE FESR 2007-2013 (AZIONE 3.2.2)” - Progetto FESR_R_89 Cod. Prog. 29442 - CUP I38I13000100002 - CIG 5824364139
Importo complessivo dell’appalto: Euro 1.230.746,03 oltre IVA.

L’espletamento della procedura si svolgerà in seduta pubblica alle ore 9:00 del 7 agosto 2014. 

Il termine per l'esecuzione dei lavori è stabilito in 303 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
L'opera è finanziata con il contributo della Regione Veneto.
L'esito della procedura di aggiudicazione verrà pubblicato sul sito del Comune di Verona.

Dati Presunti
Inizio lavori: 01/09/2014
Fine lavori: 30/06/2015
Durata lavori: 10 mesi 

Queste le opere previste:
Manutenzione alle facciate perimetrali esterne 
Manutenzione di elementi complementari alle facciate perimetrali esterne
Manutenzione delle parti interne dell'edificio
Manutenzione alle parti esterne dell'edificio
Manutenzione all'impianto termo idraulico
Manutenzione all'impianto elettrico 

Per tutti i documenti di dettaglio seguire il link al sito del Comune di Verona. 

Testo tratto dalla "Relazione generale tecnica e specialistica" del Comune di Verona
La realizzazione di un Centro di Documentazione specializzato rappresenta una tappa molto significativa nel processo di valorizzazione della Cinta Magistrale di Verona; esso nasce come primo spazio strutturato per diffondere la conoscenza dell'immenso patrimonio storico-monumentale costituito dall'architettura militare veronese, grazie al quale l'UNESCO ha inserito Verona nella WHL.
E' quindi assai opportuna la scelta dell'A.C. diindividuare una struttura specifica ove raccogliere documenti, pubblicazioni, manoscritti, cartografiee modelli che raccontino come l'architettura militare abbia influito sullo sviluppo della forma urbisdi Verona. L'ambito ideale, individuato per tale struttura, è il Bastione delle Maddalene che, seppure il più piccolo fra i bastioni della Cinta Magistrale, risulta idoneo, per posizione e disponibilità di spazi, a tale funzione. A fronte di questo obiettivo, fissato dall'A.C., la finalità del presente progetto esecutivo, è illustrare il complesso di opere necessarie al recupero del Bastione delle Maddalene e al suo adeguamento a Centro di Documentazione della "Cinta Magistrale di Verona".
E' peraltro utile sottolineare e ribadire che il Centro di Documentazione non è un museo, ma il luogo ideale da cui partire, all'interno di una tra le più suggestive strutture fortificate veneto-absburgiche,  alla scoperta della storia delle fortificazioni veronesi, attraverso un originale itinerario storico-didattico. Come verrà illustrato più avanti, l'uso di moderne tecnologie divulgative consentirà di proporre un programmainformativo esaustivo, mantenendo lo spazio il più possibile libero da divisori, pannellature ed elementi che ne alterino la percezione. Di fronte alla ricchezza materiale e alle peculiaritàspaziali del monumento, il solo restauro della struttura basterebbe ad attivare, nella maggior parte dei visitatori, l’interesse per l’architettura delle fortificazioni. Il monumento è esso stesso“contenuto”, completa e impreziosisce il percorso didattico offrendo all'osservatore la concretezza del dato materiale e l'autenticità della testimonianza storica.[...]
Cronoprogramma dell'intervento previsto:

Nessun commento:

Posta un commento