Caso Veronetta: ci prova anche il Questore
Fonte: L'Arena.it del 26/08/2014
Il questore in sopralluogo nel quartiere di Veronetta
«Da settembre controlli a tappeto, come in passato Ma sono i veronesi ad affittare le case alle persone che poi non vorrebbero popolassero la zona»
Veronetta va a ondate. Come il mare. Alle volte è un quartiere tranquillo. Per mesi non se ne sente parlare. Poi all'improvviso arriva la tempesta perfetta. Diventa quartiere a rischio, si popola di personaggi loschi, ubriachi e molesti, piuttosto che disperati, lì a bivaccare nei giardinetti del quartiere. E fioccano segnalazioni in questura piuttosto che in Comune. Alla Giarina il problema, dopo le segnalazioni è stato risolto con un presidio fisso della polizia locale. Ma si lamentano anche i residenti delle zone più dentro, come via XX Settembre o San Nazaro, o piazza Isolo.
Ogni tanto ci sono arresti per spaccio, il mese scorso l'inseguimento con tanto di colpo di pistola esploso in aria per fermare il pusher che era stato poi raggiunto dai poliziotti e ammanettato. Così ieri, il questore ha deciso di effettuare un sopralluogo nel quartiere, assieme al dirigente delle Volanti, Giorgio Azzaretto e a quello della Mobile, Roberto Della Rocca.
Ha percorso le vie del quartiere, s'è soffermato nei pressi di alcuni bar. L'unico ad essere in divisa era il dirigente delle Volanti, ma tanto bastava a far «dissolvere» i clienti in un batter d'occhio.
E arrivato in piazza Santa Toscana ha incontrato anche i residenti, i rappresentanti di circoscrizione come Gloriana Ferrarese, il presidente della Fevoss, che appena hanno notato il gruppo istituzionale si sono fatti avanti.
I residenti hanno lamentato schiamazzi, risse, ubriachi.
Il questore ha ascoltato e ribadito più volte che la Polizia deve perseguire reati. Non può denunciare o allontanare le persone soltanto perchè sostano davanti a un bar.
«Il numero di reati a Veronetta è pari se non inferiore a quella di qualsiasi altro quartiere», ha detto il questore, «anzi qui i furti sono meno (anche se c'è chi, fuori da una bella villa disabitata ha posto il cartello con scritto che da rubare non c'è niente dentro, trattandosi di casa vuota). Semmai ci sono più risse, ma episodi di qualche minuto e mai niente di serio. È vero in giro ci sono spesso ubriachi, li abbiamo visti anche prima durante il sopralluogo nel quartiere. Ma se non delinquono che possiamo fare? Molti di loro come lavoro hanno l'attività di spaccio, ma quelli li arrestiamo, come succede ogni giorno, o quasi. Il problema vero di Veronetta sono i veronesi che per anni hanno continuato e continuano ad affittare immobili ad extracomunitari, salvo poi lamentarsi che il quartiere ne è popolato».
Nell'ultimo mese c'è stata una «recrudescenza di segnalazioni», ha detto il questore, evidenziando che probabilmente i cittadini hanno notato meno presenza di divise perchè agosto è un mese storicamente destinato alle vacanze anche dei poliziotti. Inoltre molti sono stati impegnati nei trasferimenti degli immigrati, non dimentichiamoci la situazione degli sbarchi che ha richiesto di spostare molto personale al sud.
«Dal primo settembre il quartiere sarà battuto palmo a palmo, come già era stato fatto a giugno, con una serie di interventi mirati ogni giorno. Ho anche un progetto preciso che per ora non posso illustrare perchè ne devo parlare anche con le rappresentanze sindacali, ma potrebbe essere una buona soluzione»., ha concluso il questore.
Etichette: degrado, droga, riqualificazione, sicurezza
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page