venerdì 27 aprile 2012

Tosi: filobus diesel in centro per ragioni estetiche

Gentile VeronettaBlog, ieri sera durante la trasmissione Diretta Verona su Telearena il sindaco Tosi ha dichiarato che la scelta di far viaggiare il filobus in centro con motore diesel (e quindi non elettrico) è dovuta a ragioni ESTETICHE: i fili dell'alimentazione elettrica non sarebbero esteticamente adatti al centro di Verona. Premesso che in passato il centro di Verona era già attraversato da mezzi pubblici con alimentazione elettrica con fili e che il gusto estetico è discutibile, mi chiedo se il problema estetico sia prioritario in questa scelta.
Credo invece che prima di tutto vada considerato l'aspetto dell' ecologia, della salute e del benessere di cittadini e turisti: un filobus con motore elettrico è a emissioni gassose zero e molto più silenzioso di quello diesel. E non mi dicano che sarà un diesel super ecologico euro 6: infatti anche i motori a metano erano super ecologici e silenziosi da nuovi, ora invece che sono vecchi e/o mal manutentati sono altrettando rumorosi degli altri. Inoltre diesel euro 6 ora è super moderno, ma tra 20 anni (tanto resteranno in circolazione i mezzi prima della sostituzione) sarà la preistoria.... E poi facendo un sistema tutto elettrico si eviterebbe di dover attaccare/staccare le "tiracche" dei fili, quindi tutto il sistema risulterebbe più semplice e scorrevole, evitando prevedibili problemi durante le operazioni di cambio modalità dell'alimentazione.
Sinceramente da cittadino Veronese spero che ci sia ancora tempo e modo di rivedere questa scelta davvero scriteriata che potrebbe avere pesanti ripercussioni per il futuro della nostra bella Verona, bella anche con i fili elettrici appesi (anzi più bella perchè ecologica e silenziosa).
EmmeGi

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page