mercoledì 11 aprile 2012

Elezioni: Elena Lake parla di Veronetta

Fonte: ilVeronese.it
[...]
Veronetta per lungo tempo ha simboleggiato il degrado con le sue strade dissestate e i palazzi d’epoca fatiscenti ma ha enormi potenzialità per diventare il punto di partenza per la trasformazione della città, essendo un quartiere popolato soprattutto da ragazzi giovani, per la maggior parte single e da immigrati, che la rendono una delle zone più vivaci e interessanti dal punto di vista culturale; al suo interno ci sono molte botteghe storiche che la caratterizzano e rendono Veronetta un quartiere speciale, da rivalutare e sostenere. Bisognerebbe recuperare Veronetta anche dal punto di vista urbanistico – architettonico. Realizzare uno sportello che coordini le attività delle associazioni a favore dell’integrazione degli immigrati è estremamente importante in quanto faciliterebbe l’esecuzione delle pratiche burocratiche, la ricerca di appartamenti e di lavoro, l’apprendimento della lingua italiana; nel mio programma sostengo fermamente l’impiego dei molti spazi non utilizzati per la realizzazione di eventi, mostre, concerti da e per i giovani, che de-provincializzino Verona e la rendano una città ancora più attraente per i giovani, su misura per le nuove generazioni.
[...]

Fonte: Sito Elena Lake

I PUNTI DEL PROGRAMMA DEL PARTITO DEMOCRATICO PER VERONETTA A CUI ADERISCO:

1) Rifacimento del manto stradale dissestato con interventi strutturali (basta rattoppi).

2) Rifacimento dei marciapiedi sconnessi (via Carducci, via San Vitale ecc.).

3) Risollevare la problematica dei palazzi d’epoca fatiscenti.

4) Chiusura al traffico di attraversamento del quartiere secondo modi e tempi da concordare con residenti e commercianti.

5) Utilizzo esclusivo di autobus ecologici.

6) Divieto di transito in via XX settembre di autobus extra urbani e urbani a fine corsa.

7) Realizzare il piano della sosta, con la creazione anche di stalli bianchi e attenzione particolare ai residenti e ai lavoratori del quartiere.

8) Facilitare anche dal p.d.v. fiscale le iniziative commerciali ed imprenditoriali nel quartiere, con politiche di formazione rivolte ai giovani; monitorare il controllo delle licenze nei negozi e dell’osservanza delle norme igeniche.

9) Riqualificare gli spazi antistanti Porta Vescovo con un progetto adeguato che crei una zona pedonale (il PD ha presentato in Prima Circoscrizione il progetto).

10) Rendere fruibili gli spazi non utilizzati (come il piano terra di Porta Vescovo) per attività socio-culturali come l’organizzazione di mostre e manifestazioni ed eventi rivolti ai giovani.

11) Sostenere il progetto di riqualificazione e recupero di Passalacqua e Santa Marta prevede la creazione di un sistema di parchi che sarà il polmone verde di Veronetta, con spazi per i giovani, la piazza e gli impianti sportivi.

12) Portare a termine il Parco di Alto San Nazaro, già progettato e finanziato, realizzando la palazzina di servizio (dotata di servizi igenici per i portatori di handicap, puto di ristoro, patio coperto a fronte bar e magazzino)

13) Portare avanti un intervento strutturale di riqualificazione dei Giardini della Giarina.

14) Rivalutare i percorsi culturali artistici (da Porta Vescovo – Teatro Romano – Ponte Pietra – Santa Maria in Organo – via S. Giovanni in Valle)

15) Completare il percorso urbano – naturalistico (ossia un tragitto attraverso i parchi, da Porta Vescovo – Salita San Sepolcro – Parco Alto San Nazaro – lungo il Muro di Alberto Della Scala – san Zeno in Monte)

16) Realizzare il percorso benessere (su progetto della Prima Circoscrizione e di Legambiente) da San Giorgio attraverso la cinta muraria dell’antica via Bacola, sale sul terraglio, vallo estreno della cinta muraria eritorno sul Lungadige.

17) Aprire al pubblico una volta l’anno i giardini e dei cortili privati dei palazzi storici.

18) Aprire uno sportello per gli immigrati con mediatori culturali, al fine di facilitare il processo integrativo.

19) Sopprimere le camionette di ronda e il ripristinare il controllo del territorio da parte dei vigili a piedi per la prevenzione dell’illegalità.

Etichette: , , , ,

3 Commenti:

Alle 11 aprile 2012 alle ore 12:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mai stata a veronetta eh?...

 
Alle 11 aprile 2012 alle ore 13:52 , Anonymous Paolino ha detto...

Mi permetto alcuni commenti:
Punto 2: il rifacimento dei marciapiedi è molto importante: vanno alzati dal livello quasi-strada attuale ed in alcuni casi protetti con paletti per evitare che le auto parcheggino o gli autobus ci salgano sopra (succede spesso quando se ne incrociano 2 in direzione opposta)
Punto 3: palazzi fatiscenti: visto che Veronetta è centro storico, sarebbe necessario ripristinare ed aumentare i contributi al rifacimento delle facciate anche da parte dei condomini privati
Punto 5: autobus ecologici: questo credo ormai sia solo un sogno. La realtà è l'incubo di mezzi pubblici sempre più vecchi inquinanti e rumorosi, mentre nei palazzi si passa da tram a filobus a chissà cosa, senza rendersi conto che la gente non respira più. Tra un po' saremo più ecologici usando l'auto!
Punto 6: divieto in v.XX settembre a autobus extra urbani e urbani a fine corsa: questo semplice provvedimento trasformerebbe radicalmente la via, oggi ostaggio di un'infinità di mezzi inquinanti e pericolosi anche per pedoni e biciclette. Non c'è nessun motivo per farli attraversare il quartiere: se sei a fine corsa puoi anche arrivare un po' dopo, se sei extra urbano passi da via Torbido con fermata al polo Zanotto per chi deve andare a Veronetta... Ci vuole così tanto a rendere v.XX settembre vivibile? Perchè non è stato fatto finora?
Punto 7: come è possibile risolvere il problema dell'assenza di parcheggi per i residenti con stalli bianchi (cioè gratis per tutti)? A Veronetta non c'è posto per le auto, chi non ci vive deve essere incentivato ad arrivare con altri mezzi (bici, mezzi pubblici) e disincentivato ad arrivare con la propria auto (sosta a pagamento). Nessuno parla di estendere la ZTL?
Punto 11: cosa significa "sostenere il progetto"? il progetto c'è già ed è in corso, bello o brutto che sia, giusto o sbagliato, verde o cemento, pubblico o privato...
Punto 12: al parco di Alto S.Nazaro i lavori sono in corso, al limite si tratta di fare piccole modifiche...
Punto 13: giardini Giarina - cosa sarebbe "un intervento strutturale di riqualificazione"? sono parole generiche, io però ogni volta che ci passo vedo solo perdigiorno ubriachi e sporcizia e cerco di fare il giro largo... in pratica è un'area sottratta al già poco verde disponibile per i cittadini...
- Parliamo di piste ciclabili? Dove sono a Veronetta? In via XX settembre e in via Carducci, con gli autobus bisonti che ci usano come birilli?
- In via S.Paolo il limite di velocità è di 30 km/h eppure gli autobus rombano e sfrecciano come in F1... spesso corrono così tanto per poi passare con il rosso al semaforo di Ponte Navi... e la telecamera del comune che fa le multe agli automobilisti non viene di certo usata per riprendere e multare l'autista ATV...

 
Alle 12 aprile 2012 alle ore 15:13 , Anonymous Elena Lake ha detto...

Innanzittutto vi rinngrazio per l'interesse che dimostrate nei confronti di Veronetta e delle mie opinioni per il miglioramento del quartiere! Abito in via Carducci, quindi posso dire di sentirmi personalmente coinvolta dalle problematiche di Veronetta.
Paolino, ti rispondo solo nei punti più controversi (mi sembra che sostanzialmente siamo d'accordo sul da farsi, siamo tutti esasperati per la situazione attuale di Veronetta ma magari non prendiamocela con quelli che si battono per ottenere miglioramenti, ma sosteniamoli contro quelli dello schieramento opposto che nel programma non prevedono nemmeno questi punti di base).
Punto 3) Il palazzo dove vivo è anch'esso d'epoca e la facciata ha bisogno di un restauro, purtroppo la Soprintendenza non contribuisce per più del 30% alle spese! La normativa a riguardo è nazionale, per cui il Consigli odi Circoscrizione non ha il potere per aumentare i contributi.
Punto 5) Per gli autobus ecologici, ovviamente dipende da come votano i cittadini! Senza la maggioranza in Consiglio di Circoscrizione ed un Sindaco sensibile ai temi dell'ecologia e dello sviluppo dei quartieri, si corre il rischio che di nuovo non venga fatto nulla a riguardo.
Punto 7) Nel programma del candidato sindaco del centro sinistra Bertucco si parla di estendere la Ztl a tutto l'ambito della cinta muraria http://www.michelebertucco.it/?page_id=743#ambiente
Punto 11) Sostenere = fare in modo che venga portato a termine entro breve tempo, al di là delle polemiche.
Per quanto riguarda le piste ciclabili, l'obiettivo è quello di realizzare un sistema di piste ciclabili che colleghi tutte le zone della città Su quest'argomento ho espresso la mia opinione in questa intervista (seconda domanda dell'intervista) : http://www.ilveronese.it/2012/04/10/veronetta-da-rivalutare-secondo-lake/
Ringrazio di nuovo per il tempo che vi prendete per leggere questa risposta, vi ricordo anche che l'obiettivo deve essere sempre la collaborazione tra noi cittadini, e che non posso rispondere di decisioni (o non decisioni) che sono state prese quando ero troppo giovane per impegnarmi in politica (es: eliminare i bus extraurbani da via XX settembre).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page