lunedì 17 marzo 2014

Passalacqua: via ai lavori del nuovo parcheggio

Fonte: L'Arena.it del 14/03/2014
Sarà pronto fra un anno e mezzo, avrà 170 posti auto

Iniziano questa mattina i lavori nell'area dell'ex parcheggio Passalacqua, a Veronetta. Dopo la chiusura, il primo marzo scorso, dei posti auto gestiti da Amt, è fissata per oggi la consegna ufficiale dell'area dal Comune all'Ati, Associazione temporanea d'impresa – capofila la ditta Sarmar -, impegnata nel progetto di riqualificazione degli spazi delle ex caserme Santa Marta e Passalacqua.
Ora gli operai potranno mettersi finalmente al lavoro ed estendere il cantiere anche in quest'ultima parte, tra il polo Zanotto e via Torbido. E nel giro di circa un anno e mezzo, il nuovo parcheggio pubblico dovrebbe essere pronto. Da progetto, infatti, indicativamente dove c'era il parcheggio Passalacqua ne verrà costruito un altro, analogo. Non più 200 posti circa ma solo qualcuno in meno: 170. E non più solo di superficie ma anche sotto: sono previsti due piani interrati.
Oggi e domani verranno rimosse le recinzioni metalliche installate anni fa all'apertura del parcheggio, per delimitarlo dal cantiere. Lunedì, invece, inizierà l'indagine bellica che terminerà in un paio di giorni. I tecnici controlleranno l'area metro per metro con con potenti metal detector in grado di scandagliare il sottosuolo a una profondità di oltre cinque metri per individuare eventuali ordigni inesplosi.
Conclusa anche questa fase, entreranno in azione gli operai per fresare l'asfalto e spianare così la strada, letteralmente, agli archeologi della Soprintendenza chiamati a indagare la zona, così come hanno fatto e stanno facendo nell'intera area interessata dalla riqualificazione.
Il lavoro degli archeologi, spiegano dalla Sarmar, durerà complessivamente circa quattro mesi. Finiti i quali, e se non ci saranno dilazioni nei tempi a causa di ritrovamenti importanti che necessitano di ulteriori studi in loco, inizierà la costruizione vera e propria del nuovo parcheggio. «Un'opera che sarà completata e aperta al pubblico in 10 mesi circa, dal giorno del via ai lavori», spiegano da Sarmar.
Nel frattempo, per supplire alla mancanza di posti auto nella zona universitaria di Veronetta – e in attesa che almeno la parte superficiale del parcheggio Centro all'ex Gasometro (150 posti auto) venga aperta – alcuni posti auto sono sempre liberi in via Bassetti, nei pressi di Porta Vescovo: qui c'è infatti un parcheggio gestito da Amt e con tariffe agevolate (5 euro al giorno), che rimane spesso semivuoto.I.N.

1 commento:

  1. Ma come!?! l'articolo dice "E non più solo di superficie ma anche sotto: sono previsti due piani interrati."
    Ma come!?! nei disegni e nei plastici del progetto non c'è mai stato parcheggio in superficie, ma solo interrato! Sopra il parcheggio dovrebbe esserci parco, o perlomeno non auto!!! Quindi o la giornalista de L'Arena ha capito fischi per fiaschi (e si attende rettifica) oppure qui il progetto è gà stato gravemente stravolto ancora prima di iniziare... purtroppo con meno parco e più parcheggio!!!! Forse qualcuno dovrebbe fare chiarezza... una volta c'era Vito che snocciolava cifre e date a (s)proposito, metri quadri e metri cubi sul progetto, tocca a Casali ora?

    RispondiElimina