Fonte: L'Arena.it del 14/03/2014
Sarà pronto fra un anno e mezzo, avrà 170 posti auto
Iniziano questa mattina i lavori nell'area dell'ex parcheggio
Passalacqua, a Veronetta. Dopo la chiusura, il primo marzo scorso, dei
posti auto gestiti da Amt, è fissata per oggi la consegna ufficiale
dell'area dal Comune all'Ati, Associazione temporanea d'impresa –
capofila la ditta Sarmar -, impegnata nel progetto di riqualificazione
degli spazi delle ex caserme Santa Marta e Passalacqua.
Ora gli
operai potranno mettersi finalmente al lavoro ed estendere il cantiere
anche in quest'ultima parte, tra il polo Zanotto e via Torbido. E nel
giro di circa un anno e mezzo, il nuovo parcheggio pubblico dovrebbe
essere pronto. Da progetto, infatti, indicativamente dove c'era il
parcheggio Passalacqua ne verrà costruito un altro, analogo. Non più 200
posti circa ma solo qualcuno in meno: 170. E non più solo di superficie
ma anche sotto: sono previsti due piani interrati.
Oggi e domani
verranno rimosse le recinzioni metalliche installate anni fa
all'apertura del parcheggio, per delimitarlo dal cantiere. Lunedì,
invece, inizierà l'indagine bellica che terminerà in un paio di giorni. I
tecnici controlleranno l'area metro per metro con con potenti metal
detector in grado di scandagliare il sottosuolo a una profondità di
oltre cinque metri per individuare eventuali ordigni inesplosi.
Conclusa
anche questa fase, entreranno in azione gli operai per fresare
l'asfalto e spianare così la strada, letteralmente, agli archeologi
della Soprintendenza chiamati a indagare la zona, così come hanno fatto e
stanno facendo nell'intera area interessata dalla riqualificazione.
Il
lavoro degli archeologi, spiegano dalla Sarmar, durerà complessivamente
circa quattro mesi. Finiti i quali, e se non ci saranno dilazioni nei
tempi a causa di ritrovamenti importanti che necessitano di ulteriori
studi in loco, inizierà la costruizione vera e propria del nuovo
parcheggio. «Un'opera che sarà completata e aperta al pubblico in 10
mesi circa, dal giorno del via ai lavori», spiegano da Sarmar.
Nel
frattempo, per supplire alla mancanza di posti auto nella zona
universitaria di Veronetta – e in attesa che almeno la parte
superficiale del parcheggio Centro all'ex Gasometro (150 posti auto)
venga aperta – alcuni posti auto sono sempre liberi in via Bassetti, nei
pressi di Porta Vescovo: qui c'è infatti un parcheggio gestito da Amt e
con tariffe agevolate (5 euro al giorno), che rimane spesso
semivuoto.I.N.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma come!?! l'articolo dice "E non più solo di superficie ma anche sotto: sono previsti due piani interrati."
RispondiEliminaMa come!?! nei disegni e nei plastici del progetto non c'è mai stato parcheggio in superficie, ma solo interrato! Sopra il parcheggio dovrebbe esserci parco, o perlomeno non auto!!! Quindi o la giornalista de L'Arena ha capito fischi per fiaschi (e si attende rettifica) oppure qui il progetto è gà stato gravemente stravolto ancora prima di iniziare... purtroppo con meno parco e più parcheggio!!!! Forse qualcuno dovrebbe fare chiarezza... una volta c'era Vito che snocciolava cifre e date a (s)proposito, metri quadri e metri cubi sul progetto, tocca a Casali ora?