giovedì 13 febbraio 2014

Finalmente stop agli autobus vuoti in via XX Settembre e Carducci

Fonte: L'Arena.it del 12/02/2014
 Via XX Settembre e via Carducci vietate ai bus a fine corsa
Troppi mezzi pubblici a Veronetta e con Atv si cercano soluzioni

I bus a fine corsa, diretti al deposito di Porta Vescovo, non passeranno più da via XX Settembre né da via Carducci. L'assessore alla Mobilità Enrico Corsi ha mantenuto la parola data la scorsa settimana al parlamentino del centro storico che, su mozione del Pd, aveva puntato il dito contro l'eccessivo passaggio di autobus da Veronetta.
A seguito di un'ordinanza , recepita da Atv che ha emanato un apposito ordine di servizio, tutti i pullman di linea fuori servizio diretti al deposito non potranno più transitare da quelle due vie, ma dovranno percorrere la circonvallazione esterna e raggiungere Porta Vescovo passando per via Torbido.
Il divieto è entrato in vigore da ieri e la polizia municipale, in questi giorni, vigilerà sul rispetto della regola. Si tratta di un provvedimento che era stato chiesto a gran voce dalla prima circoscrizione dopo numerose segnalazioni arrivate al parlamentino da chi in quella zona vive e lavora. Ogni giorno, oltre seicento autobus transitato su queste vie. E i residenti lamentano, oltre al traffico spesso congestionato, inquinamento acustico e smog alle stelle.
Il servizio di trasporto pubblico è fin troppo frequente: meno di due minuti da una corsa all'altra. «Troppo. Molti punti della città si scoprono sguarniti mentre su queste vie si ammassano troppi mezzi e chi ci vive che non può nemmeno aprire le finestre per cambiare aria alla propria casa», avevano dichiarato alcuni dei consiglieri. «Si tratta di un ottimo risultato ottenuto grazie al lavoro svolto in circoscrizione in sinergia con il Comune», commenta la presidente della prima Daniela Drudi.
«Nei prossimi giorni terremo monitorata la situazione per capire con precisione, in cosa consiste la diminuzione di traffico. E se questo provvedimento è sufficiente», annuncia la Drudi. Il timore, infatti, è che non basti. La diminuzione pare non essere superiore di molto al 5 per cento del traffico giornaliero di autobus che passa da via XX Settembre, via Carducci e anche via San Nazaro.
«Sono circa una sessantina i bus che ora devieranno il percorso. Gli altri sono mezzi in servizio e quelli ovviamente rimangono. Pensare, per questi, a un servizio alternativo non è possibile. Del resto, si tratta di una dorsale fondamentale per le fermate strategiche e più importanti del centro città», spiega Stefano Zaninelli, direttore dell'Atv.


Ilaria Noro

2 commenti:

  1. Ho molto piacere che finalmente si sia riusciti a impedire ai mezzi vuoti dell'Atv,l'attraversamento di via xx settembre e via S.Nazzaro.Non sono molti, ma per vie cosi intensamente attraversate (650 in entrata e altrettanti in uscita),il 10% in meno al giorno fanno la differenza,per l'inquinamento,per il rumore ma anche per le forti vibrazioni che provocano al loro passaggio a danno dei fragili e antichi immobili che vi si affacciano.
    L'unico mio rammarico è che negli ultimi 6/7 anni questa richiesta è stata fatta molte e molte volte dalla maggioranza della 1 Circoscrizione (2007/20012),senza mai trovare soluzioni.Anzi ci veniva spesso risposto dai vertici dell' Azienda che non avevano nessun modo d'intervenire se non confidando nella buona volontà degli Autisti.
    Ora propone il Pd e subito viene accolto,con tanto di controlli P.L.e ammende a chi non osserva l'ordinanza.
    La domanda viene spontanea,per ottenere qualche cosa bisogna far proporre dall'opposizione?

    RispondiElimina
  2. Perchè oltre ad invitare gli autobus vuoti a non usare via S. Nazzaro e via XX Settembre come scorciatoia, non si invitano anche gli autisti ad usare le apposite aree di fermata a loro riservate?Si fermano tutti sulla strada,tanto vale cancellarle e ricavarne stalli di sosta.

    RispondiElimina