lunedì 11 luglio 2011

Parco di Castel S. Pietro: inaugurata la prima parte


Fonte: Agenzia Stampa Comune di Verona, 09/07/2011

E’ stata inaugurata la prima metà del parco urbano di Castel San Pietro, ricavato con il contributo di 474 mila euro derivante dal Piru del cinema Marconi. L’area oggetto dell’intervento è di circa 9 mila metri quadrati; l’altra metà del parco, i cui lavori di recupero inizieranno a breve, sarà riqualificata con l’opera pubblica prevista con il Piru del Cinema Astra, con un investimento di 388 mila euro.
Presenti al taglio del nastro il Sindaco Flavio Tosi, il vicesindaco con delega all’Urbanistica Vito Giacino, l’assessore ai Giardini Luigi Pisa, il presidente della 1ª Circoscrizione Matteo Gelmetti, della Commissione urbanistica Marco Comencini e numerosi consiglieri comunali.
“Un intervento di recupero atteso da anni – afferma il Sindaco – il primo di una serie che porterà, tra qualche anno, alla riqualificazione completa non solo di Castel San Pietro, ma dell’intera area che dal Castello arriva al Teatro Romano. A breve infatti – aggiunge Tosi – partirà il progetto per il ripristino della funicolare con l’ascensore inclinato, il Castello diventerà la sede del Museo di Storia Naturale e sarà recuperata anche la grande terrazza sul tetto. Grazie inoltre al contributo di 3 milioni e mezzo di euro da parte della Regione e di 1 milione e mezzo di Fondazione Cariverona – prosegue il Sindaco - si interverrà anche sul Teatro Romano, secondo un disegno di recupero complessivo di una delle zone più belle di Verona. Un ringraziamento – conclude Tosi – alla soprintendente Gianna Gaudini per la preziosa collaborazione prestata nel recupero di un’area tanto bella quanto delicata dal punto di vista della tutela ambientale e paesaggistica”.
“Si tratta di un intervento importante che il Comune è riuscito a realizzare grazie al contributo dei privati – dice il vicesindaco – e che permette di coniugare lo sviluppo urbanistico della città con il recupero ambientale. Dopo anni di degrado e abbandono – aggiunge Giacino – quest’area comunale torna a disposizione di cittadini e turisti, con un percorso naturale immerso nel verde, che si inserisce in un più ampio progetto culturale per il complessivo recupero di Castel San Pietro e il ripristino della funicolare”.
“Un parco urbano di 18 mila metri quadrati in una delle zone più suggestive della città – afferma l’assessore Pisa – realizzato con tecniche di ingegneria naturalistica per la tutela delle zona collinare e la sua valorizzazione”.
L’intervento di riqualificazione dell’area, iniziato lo scorso settembre ed eseguito dalla ditta Tecnoverde di Roverè Veronese, ha riguardato: la bonifica e la semina dell’area; il ripristino dei vecchi percorsi in terra battuta con il consolidamento dei muretti di sostegno; la realizzazione di nuovi percorsi in macadam e legno con l’utilizzo di elementi architettonici naturali; la piantumazione di 2500 nuove piante tipiche della vegetazione collinare (come ulivi e mandorli). Il parco è dotato di aree attrezzate per la sosta, di un impianto di illuminazione a led a basso consumo energetico e di telecamere per la videosorveglianza. Entro la prossima primavera sarà completato il recupero della rimanente parte di area. Presenti all’inaugurazione del parco anche l’architetto paesaggista Fabio Pasqualini, il responsabile del procedimento di riqualificazione Alessandro Donadi e il rappresentante di Tecnoverde Valeriano Erbisti.

Etichette: , ,

1 Commenti:

Alle 11 luglio 2011 alle ore 14:37 , Blogger Stefano ha detto...

qualcuno mi sa dire gli orari di apertura del parco? grazie

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page