sabato 30 luglio 2011

Giacino sull' Amianto alla Passalacqua

Fonte: Agenzia Stampa Comune di Verona, 29/07/2011
“L’amianto non è un rischio derivante dall’intervento svolto alla Passalacqua, bensì il motivo principale dell’intervento stesso”. Con queste parole il vice Sindaco con delega all’Urbanistica Vito Giacino ha risposto alle preoccupazioni espresse nei giorni scorsi da alcuni esponenti di associazioni ambientaliste.
“Quando l’Amministrazione è venuta in possesso del sito della Passalacqua, ha provveduto in tempi rapidissimi a far partire il progetto per riqualificare un’area piena di edifici indecorosi e di cemento e per realizzare un parco con estensione doppia rispetto a quella dell’area San Giacomo, strutture sportive e spazi a disposizione del quartiere e degli studenti, oltre a nuove abitazioni di edilizia popolare, ma anche e soprattutto per la volontà di bonificare un sito dove, fin dall’inizio, emergeva una forte presenza di amianto. Un problema quindi che il nostro intervento di riqualificazione non è andato a creare ma, al contrario, a risolve in sicurezza ed una volta per tutte, tant’è che ad oggi sono stati smaltiti 17 mila 300 chili di materiale contenente amianto.”
“La presenza dell’amianto quindi - ha aggiunto Giacino - non ha costituito una sorpresa, ma era cosa ben nota quando si è deciso di intervenire con la riqualificazione, al punto tale che anche nella presentazione dell’intervento avevamo sottolineato che, uno dei problemi che la riqualificazione avrebbe risolto, era proprio quello della presenza dell’amianto attraverso una rimozione definitiva”. “Quella in corso alla Passalacqua – ha concluso il Vice Sindaco - è di fatto la più grande bonifica da amianto realizzata nella città di Verona; la ditta specializzata incaricata, aveva predisposto già nel marzo del 2011 il piano di bonifica, a disposizione per chi desiderasse visionarlo. Anche le indagini dello Spisal, infine, hanno specificato che le lavorazioni fatte non creano alcun rischio per la salute dei cittadini”.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page