sabato 25 giugno 2011

Alberi alla Passalacqua: la protesta degli "indignados" veronesi e le demolizioni

Si è tenuta oggi la manifestazione di protesta contro l'abbattimento degli alberi alla Passalacqua per il cantiere di riqualificazione dell'area, che prevede di edificare in corrispondenza di alcuni alberi. I contenuti salienti sono stati:
- la contrarietà all'edificazione di nuove abitazioni, vista più che altro come speculazione, senza alcun beneficio per la cittadinanza;
- l'opposizione all'atteggiamento di poca attenzione nei confronti delle piante, per cui si teme che gli alberi abbattuti saranno più del necessario semplicemente per facilitare le operazioni del cantiere.

La manifestazione ha avuto un valore per lo più simbolico, in quanto lo stato di avanzamento dei lavori alla Passalacqua è tale per cui nulla è possibile fare per modificare il progetto. Nessuna proposta proattiva è uscita pertanto dagli "indignados" di casa nostra.
Il cantiere già avviato (e al lavoro) non ha permesso ai manifestanti di entrare nell'area Passalacqua e vedere di fatto gli alberi e la situazione di cui si stava parlando.

All'interno dell'area di cantiere continuano intanto le demolizioni: come testimoniano queste foto, le palazzine verdi - tra le più grandi del complesso - sono in fase di abbattimento. Tra queste c'è anche l'edificio recentemente ristrutturato dall' Università di Verona, già al centro di critiche qualche tempo fa.

Nessun commento:

Posta un commento