lunedì 19 marzo 2012

Ponte Aleardi, nuova viabilità

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Verona, 19/03/2012

Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Vito Giacino e l’assessore alla Mobilità Enrico Corsi hanno presentato oggi la nuova soluzione viabilistica prevista per lo snodo di Ponte Aleardi. Il progetto, che verrà realizzato in parallelo ai lavori di costruzione del parcheggio dell’ex Gasometro e sarà quindi terminato nel giugno 2013, prevede la creazione di un anello circonvallatorio con l’eliminazione di tutti i semafori, che eviterà gli incolonnamenti di auto oggi presenti all’incrocio fra via Torbido, ponte Aleardi, lungadige Galtarossa. Lo studio di nuova viabilità, realizzato dalla società Infratec di Verona, modifica la soluzione indicata nel Piano di riqualificazione delle ex Cartiere del 2009, che prevedeva la realizzazione di una rotonda in prossimità di ponte Aleardi. La nuova soluzione prevede invece lo spostamento della rotatoria in prossimità dell’incrocio fra via Torbido e viale dell’Università, la chiusura del primo tratto di via Torbido in uscita dalla città (che verrà inglobato nei giardini esistenti, che saranno quindi riqualificati), la pedonalizzazione di viale del Cimitero e l’allargamento a tre corsie di via Campo Marzo.
“Il progetto di riqualificazione delle ex Cartiere –spiega Giacino- ha dato il via allo studio di una viabilità di sistema, che porterà a risolvere molte delle criticità attuali ai principali snodi viabilistici cittadini, da Breccia Cappuccini all’incrocio via Tombetta-Basso Acquar, alla zona di ponte Aleardi. Questa nuova soluzione permetterà di rendere più scorrevole la viabilità attuale, anche in previsione dei nuovi attrattori di traffico che si creeranno con la realizzazione del nuovo parcheggio all’ex Gasometro e con la riqualificazione dell’ex Caserma Passalacqua”.
“Questa soluzione ad anello circonvallatorio in senso antiorario –spiega Corsi- consente l’eliminazione dei semafori, attualmente causa degli incolonnamenti di auto che si creano nella zona, in particolare nelle ore di punta. Con questo nuovo progetto, chi proviene dal centro attraverso ponte Aleardi dovrà svoltare a destra, percorrere via Campo Marzo, passare davanti al Cimitero Monumentale e, attraverso la nuova rotatoria, immettersi su via Torbido per la direzione est oppure immettersi su via Torbido- direzione centro città per raggiungere Borgo Trento. Chi proviene da Borgo Venezia, invece, dopo la rotatoria potrà svoltare a destra in direzione Borgo Trento oppure, sempre senza incontrare semafori, girare a sinistra verso ponte Aleardi o verso lungadige Galtarossa”.

Etichette: , , , ,

2 Commenti:

Alle 20 marzo 2012 alle ore 08:54 , Anonymous Veronettiano ha detto...

Domandina per Corsi: visto che facciamo una nuova (bella?) area verde circondata da una cintura di auto che sfrecciano senza fermarsi ai semafori (yeah!)... come facciamo ad accedere all'area verde??? penso a pedoni, ciclisti, passeggini, sedie a rotelle... gente lenta insomma! cerchiamo di affrontare i problemi da tutti i punti di vista, in modo da progettare soluzioni intelligenti... eh? Insomma, almeno agli sbandati alcolizzati bisogna permettere di raggiungere i giardini pubblici, quella è casa loro...

 
Alle 20 marzo 2012 alle ore 11:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sbaglio o non c'è alcuna traccia di piste ciclabili? Nessuno ne parla? Eppure il nuovo ponte S.Francesco dovrebbe esserne dotato! ma eiste una pianificazione delle piste ciclabili o si fanno solo dove è comodo? Bisogna fare il giro dell'oca anche con la bici? mah...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page