giovedì 5 febbraio 2015

Via Seminario tra pericoli e polemiche

Fonte: L'Arena.it del 03/02/2015
È un doppio senso di marcia lungo appena una manciata di metri. Ma da quando è stato attivato, già alcuni anni fa, sta creando parecchi problemi e numerosi incidenti; al momento e fortunatamente senza gravi conseguenze.
Si tratta di via Seminario, a Veronetta, una traversa di via Carducci che porta verso Santa Maria in Organo. Pur molto stretto, il primo tratto di strada che va da vicolo Bogon a via Carducci, si può percorrere in tutti e due i sensi.
Manovre complicate, retromarce, slalom tra le auto in sosta vietata sono all'ordine del giorno, dato che due auto contemporaneamente dalla via non passano.
Ma la pericolosità si manifesta soprattutto ai danni delle bici che viaggiano sul percorso ciclabile che porta ad attraversare via Carducci anche nel senso di marcia opposto a quello delle auto e cioè da piazza Enrico Bernardi a Interrato dell'Acqua Morta. L'ultimo episodio ieri mattina, pochi minuti dopo le undici, ai danni tra l'altro di una consigliera del parlamentino del centro.
«Stavo pedalando verso piazza Isolo e la macchina si è immessa all'improvviso da via Seminario», spiega Luisa Sartori (Lista Tosi). L'auto, appena partita e dunque a bassissima velocità, ha investito la bici della donna, centrando la ruota posteriore. «Ho fatto un balzo in avanti e per fortuna non mi sono fatta male. Ma bastava che colpisse una manciata di centimetri più avanti e avrebbe preso la mia gamba», aggiunge la consigliera Lista Tosi. «Le auto che si immettono sulla strada controllano bene che la via sia libera a destra ma poi passano, il più delle volte senza verificare se da sinistra sta arrivando qualcuno; bici o autobus che sia», aggiunge.
E si tratta di una situazione più volte denunciata dai residenti della zona. «Scriviamo periodicamente in Comune per evidenziare il disagio ma senza mai un riscontro», afferma una signora residente nel palazzo che fa angolo tra le due vie in questione.
Da almeno un anno la circoscrizione centro, prima in commissione viabilità, poi in Consiglio, aveva affrontato la questione. Il voto era stato a favore dell'eliminazione del doppio senso e nel documento licenziato si chiedeva la possibilità di ripristinare il transito su via Seminario solo da via Carducci in direzione di via Porta Organa.
«Abbiamo inoltrato la richiesta all'amministrazione molti mesi fa. E ho personalmente sollecitato la questione agli uffici preposti, girando loro tutte le segnalazioni e le lamentele che ci arrivano in circoscrizione. Ma il Comune fa orecchie da mercante e il disagio e la pericolosità rimangono», sostiene Ugo Cartolari, consigliere della Lista Tosi, presidente della commissione Viabilità nel parlamentino del centro. I.N.

Nessun commento:

Posta un commento