lunedì 16 febbraio 2015

Emporio ancora al palo - Si studia altra soluzione

Fonte: L'Arena.it del 14/02/2015

Il sindaco: «Cerchiamo un'alternativa a Veronetta e puntiamo a trovarla in tempi rapidi, per partire»

 Emporio della solidarietà (o della discordia)? «Stiamo cercando una sito alternativo a via XX Settembre», dice il sindaco Flavio Tosi. Il progetto era aprirlo entro il Natale scorso. In realtà, fra due mesi è Pasqua ed è tutto fermo. Già perché ancora una volta, nonostante la delibera per il cambio di destinazione d'uso dell'ex Casa del fascio, a Veronetta, in via XX Settembre — collocazione contestata da residenti e da tanti consiglieri comunali e della circoscrizione Centro — fosse stata inviata al Consiglio comunale, in realtà in aula non è mai andata. Così dopo polemiche furibonde, dall'estate a oggi; ricerca vana di soluzione alternative e circa 400 firme contro raccolte nel quartiere di Veronetta, il market di generi alimentari e di prima necessità per famiglie in difficoltà, di Caritas e Rete Talenti, è ancora al palo. E ora è anche il sindaco, che già aveva preso tempo per analizzare altri luoghi, a mettere sull'ipotesi di Veronetta, di fatto, la parola fine: «Stiamo verificando altri siti alternativi per un progetto a cui avevamo già detto sì e che comunque non ha impatto perché non è un dormitorio, né una mensa, ma un emporio che serve solo alcune decine di famiglie veronesi in difficoltà economiche. Cerchiamo un'alternativa a Veronetta, vista la trasversale preoccupazione da parte dei residenti del quartiere, che in effetti ha situazioni delicate, in modo da iniziare i lavori in tempi rapidi e in poche settimane partire».
Il consigliere Vittorio Di Dio (Lista Tosi), che ha proposto numerose alternative, rilancia: «La soluzione dell'ex Casa del Fascio non è adeguata».
Intanto, nella parrocchia dei Santi Apostoli, in centro, Caritas e Talenti puntano ad allestire un piccolo emporio in proprio. L'ipotesi di Veronetta sta ormai sfumando.E.G.

Nessun commento:

Posta un commento