Fevoss: pranzo tipico del Corno D'Africa
Fonte: Comunicato Stampa Fevoss, 20/02/2013
A TAVOLA CON MENU' TIPICO DELLE POPOLAZIONI DEL CORNO D'AFRICA
Venerdì 22 febbraio, alle 12.30, al Centro di Santa Toscana per il progetto “Quando la diversità è dono comune”
Un gustoso itinerario tra i sapori e i profumi del Corno d'Africa che farà tappa in Eritrea, Etiopia, Gibuti e Somalia. Viaggio racchiuso nelle portate di un menù che verranno servite in tavola venerdì 22 febbraio, alle 12.30, al Centro di Santa Toscana.
L'iniziativa è parte del progetto “Quando la diversità è dono comune”, realizzato da Fevoss – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario con il contributo del Fondo nazionale per il volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. I partner che affiancano la onlus scaligera nell'iniziativa sono Fondazione Aida - Teatro Stabile, Accademia di alta formazione musicale, Pro Senectute onlus e Vocalcenter, Istituto alberghiero Berti, Csf Stimmatini, Pia Opera Ciccarelli, Associazione volontarie del Telefono Rosa e Istituto comprensivo 7 “Stadio” di Verona.
Il pranzo verrà allestito nella sede centrale di Fevoss con la collaborazione degli alunni del Corso di formazione professionale Csf Stimmatini, mentre a destreggiarsi in cucina tra pentole e fornelli sarà Elsa, cuoca veronese d'adozione proveniente dal Corno d'Africa. Le portate del menù sono tutte da assaporare: antipasto a base di injera, il pane tipico del'Etiopia, da accompagnare a verdure saltate con aromi. Primo piatto dall'Eritrea, lo zighinì: uno spezzatino piccante, a base di carne bovina. È una pietanza molto saporita, da gustare assieme a lenticchie preparate con zafferano e spezie (il tumtimò) e a una crema di farina di ceci, lavorata a pietra, condita con pomodoro e spezie (lo scirò).
La partecipazione al pranzo è libera e gratuita, ma con obbligo di prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e adesioni, chiamare il numero 335 245603.
Etichette: associazioni, cultura, fevoss, integrazione, socialità
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page