giovedì 8 novembre 2012

Lo «Sportello del cittadino» ci riprova

Fonte: L'Arena del 08/11/2012
PRIMA CIRCOSCRIZIONE. Attivato nel 2002, dopo una buona risposta è stato poco frequentato. Ora viene rilanciato

La presidente Drudi: «Un filo diretto per segnalare problemi,ma anche per raccogliere suggerimenti»
Un filo diretto che unisce i cittadini di centro storico, San Zeno, Cittadella e Veronetta con la prima circoscrizione. Lo Sportello del cittadino vuole essere proprio questo: un contatto immediato e diretto, capace di far arrivare le istanze, le problematiche ma anche e soprattutto le proposte dei cittadini, dritte nelle stanze dei bottoni; da Palazzo Barbieri agli uffici tecnici circoscrizionali fino alle dieci commissioniche, divise in altrettanti ambiti d'intervento, si occupano delle questioni che toccano più e meno direttamente chi vive nel cuore della città.
«Obiettivo dello Sportello è ampliare la partecipazione e il confronto con la cittadinanza: non solo per raccogliere lamentele,ma per analizzare attraverso gli strumenti a nostra disposizione i suggerimenti e le proposte che le persone condivideranno con noi», spiega la presidente della prima circoscrizione Daniela Drudi. Il servizio è attivo in piazza Mura Gallieno 3 (dietro l'Arena), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; ad eccezione del mercoledì, giorno in cui entro breve verrà applicato l'orario pomeridiano dalle 17 alle 19. Ma c'è di più. «Lo Sportello parte dalla sede della circoscrizione ma con l'obiettivo di trasferirsi periodicamente nei vari quartieri in occasione dei mercati rionali», aggiungeDrudi.
«Lo Sportello non è una novità. Nato nel 2002, è stato per anni punto di riferimento importante, con circa 3mila contatti. Nella precedente legislatura si era creduto poco a questa iniziativa, tanto che i contatti sono scesi a poco più di mille. Ora invece la volontà di questa maggioranza è di sfruttarne a pieno le potenzialità»,
sottolinea il consigliere della Lista Tosi Luciano Zampieri.
«Questa deve essere una piattaforma libera da ideologie o vincoli politici, tanto che tra le 11 persone che hanno già a derito non ci sono solo consiglieri ma anche commissari esterni delle varie commissioni di circoscrizione», precisa il vicepresidente della circoscrizione e responsabile dello Sportello, Edoardo Tisato. «Senza dare false illusioni, nostro compito sarà far da tramite e tenere aggiornato il cittadino circa l'iter che sta seguendo la propria richiesta o proposta».
«Il mio sostegno è totale. Tanto che l'obiettivo è di esportare questo modello di contatto diretto con i cittadini anche nelle altre sette circoscrizioni», auspica l'assessore al Decentramento Antonio Lella. I.N.

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