venerdì 16 novembre 2012

Bando AGEC Passalacqua: scaduti i termini per il ricorso

Tratto da sito PDVerona.it del 15/11/2012 - Esiste trasparenza in Agec? di Michele Bertucco

Il 29 giugno scorso, su ricorso di una ditta concorrente, il tribunale amministrativo regionale del Veneto ha annullato totalmente il bando per l’affidamento dei servizi primari cimiteriali predisposto dall’Agec qualche tempo prima. Semplice la motivazione: i dirigenti e funzionari Agec che avevano redatto il bando di gara avevano preso parte anche alla commissione aggiudicatrice. Il Tar ha infatti censurato la posizione di Sandro Tartaglia, direttore generale Agec, che ha preso parte alla commissione aggiudicatrice in qualità di presidente, nonché quella del geometra Castagna, funzionario Agec, in qualità di componente della commissione stessa.

Ora, a nostro parere la stessa commistione e lo stesso difetto di trasparenza si è verificato anche in occasione dell’assegnazione del bando per la riqualificazione dell’ex Caserma Passalacqua, che l’amministrazione aveva affidato ancora ad Agec. A capo della commissione aggiudicatrice troviamo ancora il direttore generale Agec Sandro Tartaglia mentre tra i membri della commissioni troviamo l’avvocato Francesca Tagliaferro, dirigente Area Legale Agec e Federica Battesini, Capo Sezione Legale Agec.
Nel caso della Passalacqua sono scaduti i termini legali per un eventuale ricorso, ma resta aperta la questione della responsabilità politica di un’operazione che non sembra brillare per trasparenza [...]

2 commenti: