sabato 14 maggio 2011

Passalacqua, parcheggio dimezzato

Fonte: L'Arena.it del 13/05/2011
IL CASO. Fra qualche settimana comincia la demolizione dei capannoni dell'ex caserma. E da giugno meno posti auto. Attualmente ha una capienza di 420 posti, ne saranno mantenuti solo il 40-60% per due anni

Verona. Parcheggi dimezzati da giugno all'ex caserma Passalacqua, dove fra qualche settimana cominceranno le demolizioni dei vecchi capannoni.
Attualmente il parcheggio della Passalacqua ha una capienza di 420 posti auto. Con l'avvio dei lavori subirà una drastica riduzione. L'impresa si è impegnata a mantenere dal 40 al 60 per cento dei posti auto durante i circa due anni di cantiere. Salvo che nei prossimi mesi di agosto e settembre, quando il parcheggio resterà completamente chiuso agli utenti per motivi di sicurezza. In questi due mesi, infatti, si procederà ad una fase molto delicata: la bonifica dell'area da eventuali residuati bellici. «Il disagio sarà ridotto al minimo», assicura il vicesindaco Vito Giacino, «perché la chiusura avverrà durante l'interruzione dell'attività didattica all'università e in un periodo meno impegnativo per il quartiere, ma ne varrà la pena perché alla fine dell'intervento urbanistico ci saranno complessivamente 1.300 posti auto, il che significa attuare una riqualificazione non solo del comparto ma dell'intero quartiere di Veronetta poiché si toglieranno dalle strade moltissime automobili».
Il Comune, intanto, ha già individuato un'alternativa ai posti auto che verranno persi dopo la chiusura di parte dell'attuale parcheggio Santa Marta, in fase di ristrutturazione a opera dell'ateneo scaligero, che sta trasformando l'ex caserma in spazi didattici, con tre piazze, e zone attrezzate con giochi e strutture per lo sport.
Il parcheggio all'interno della Santa Marta aveva una capienza di 256 posti auto, di cui 143 in abbonamento. Per compensare questa perdita di posti auto la giunta di Palazzo Barbieri ha deciso di ricavare una zona di sosta, attiva dal lunedì al sabato mattina, per ospitare una sessantina di auto, con un abbonamento di 20 euro al mese, nell'area di via Bassetti, vicino a Porta Vescovo, dove nei giorni di festa vengono depositati i banchi di piazza Erbe.
Inoltre verranno emessi un centinaio di abbonamenti per stalli blu su strada a 30 euro al mese. L'obiettivo è venire incontro alle richieste degli studenti universitari ai quali era assegnata parte dei posteggi all'interno della Santa Marta.
Nell'ex caserma Passalacqua sarà realizzato un parco urbano di 246mila metri quadrati, con circa 45mila metri cubi di alloggi di edilizia convezionata e uffici su 40mila metri quadrati, destinati all'Università, comprese una foresteria, aule didattiche e una biblioteca di 50mila metri cubi, aperta al pubblico. Il parco misurerà circa due volte e mezzo quello di San Giacomo, in Borgo Roma. L'intervento costerà 41,6 milioni, di cui 31,6 investiti da un'associazione temporanea d'impresa, con Sarmar capofila, e con i restanti 10 milioni di finanziamento statale.
Il parco sarà attraversato da quattro chilometri di piste ciclabili che collegheranno il Polo didattico Zanotto all'ex caserma Santa Marta.E.S.

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Alle 19 maggio 2011 alle ore 15:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

qualcuno sa cosa succederà per i residenti con abbonamento al PASSALACQUA?

 
Alle 5 giugno 2011 alle ore 20:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dal sito del Comune di Verona: il parcheggio chiude dal 11 luglio 2011 per riaprire presumibilmente ad ottobre 2011.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page