lunedì 30 maggio 2011

Asta a Vista - Come Treni Paralleli


COMUNICATO STAMPA: Asta a Vista

Il gruppo studentesco “Come Treni Paralleli”, all’interno della manifestazione Verona Risuona promossa dal Conservatorio dall’Abaco di Verona, in collaborazione con l’Accademia Cignaroli di Verona, l’Accademia di Musica e Teatro di Göteborg, e patrocinata dal Comune di Verona, presenta l’evento “Asta a vista”.
L’attività culturale si terrà in Piazza Santa Toscana (davanti a Porta Vescovo) durante il mercato settimanale, alle ore 10.00 del giorno 3 giugno 2011, nel quale si inscenerà un'asta interculturale.
Nella mattinata verrà allestita una bancarella contenente oggetti donati dagli stessi negozi di Veronetta e scelti per simboleggiare ciascuna delle comunità presenti nel quartiere, p.e. una matrioska, un gatto della fortuna etc. Ad ogni oggetto sarà abbinato un biglietto contenente sia la storia di migrazione di chi lo ha donato, che del viaggio compiuto per arrivare in Italia. Si cercherà di coinvolgere le persone presenti al mercato a offrire in cambio banconote create appositamente per l’asta interculturale, le quali verranno distribuite sia prima che durante la mattinata. Lo scopo è portarsi a casa un pezzo di quartiere.
Il progetto, portato avanti dal gruppo “Come Treni Paralleli”, vuole riuscire a stimolare l’incontro tra culture e cittadini che vivono nel quartiere storico di Veronetta. L’obiettivo della giornata è riflettere sullo stato dell'integrazione tra le comunità migranti e i cittadini residenti. Il processo che giungerà al termine con l’asta interculturale, è il risultato di un’approfondita ricerca eseguita nel quartiere, durante la quale sono stati raccolti un considerevole numero di oggetti e alimenti.
Il significato che il gruppo vuole far affiorare è che integrarsi significa prendere qualcosa e lasciare qualcosa e che questo scambio può essere fonte di reciproca soddisfazione.


Nessun commento:

Posta un commento