lunedì 2 maggio 2011

Inquinamento acustico: il 5 maggio serata all'università


Fonte: ufficio stampa Comune di Verona,02/05/2011
È stato presentato questa mattina, dall’assessore all’Ambiente Federico Sboarina e dal prorettore dell’Università di Verona Bettina Campedelli, l’evento che si terrà giovedì 5 maggio, alle ore 21 al Polo Zanotto, sul tema dell’inquinamento acustico. Durante la serata, che prevede momenti musicali con il gruppo Thing Mote e interventi scientifici sul rumore, sarà presentata la terza edizione del premio di laurea “Comune di Verona per l'Ambiente”.
Nel corso dell’evento interverranno l’antropologo Francesco Ronzon sui suoni come strumenti comunicativi, l’ingegnere Stefano Poles sulle azioni del Comune di Verona per la tutela dal rumore e l’esperto audiologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona Marco Carner, che parlerà del danno uditivo da inquinamento acustico.

2 commenti:

  1. Beh, considerato che l'inquinamento acustico arriva per lo più da mezzi pesanti come camion e autobus, il Comune dovrebbe iniziare ad impedire il transito ai mezzi pesanti non autorizzati da giustificato motivo ( = maggiori controlli) ed aggiornare la flotta degli autobus urbani ed extraurbani, che spesso è formata da carrette roboanti... e non mi parlino poi del futuro filobus... con motore diesel!!!

    RispondiElimina
  2. A Verona la situazione degli autobus è ridicola: mezzi vecchi, inquinanti per l'aria e per le orecchie... possibile che in una città così ricca e turistica non ci siano i soldi per un servizio migliore? dove finiscono le tasse che paghiamo al comune? cosa pensano di noi i turisti, abituati ben diversamente nelle loro città, magari molto più trafficate ma gestite meglio? Recentemente sono stata a Modena ed in pieno centro viaggia una modernissima e nuovissima filovia, silenziosa e tutta elettrica (non come la nostra diesel che sarà un'altra cosa di cui vergognarsi...). Gli altri fanno le cose, da noi si chiacchera e si sprecano anche i finanziamenti statali... e poi un recente studio ha confermato che l’inquinamento acustico da traffico aumenta il rischio di ictus cerebrale nei soggetti anziani(Institute of Cancer Epidemiology di Copenhagen). Poveri Veronesi... resteremo sempre dei provincialotti...

    RispondiElimina