Passalacqua: dettagli sul progetto cercansi
Dopo mesi di silenzio, preceduti solo da grandi proclami, ora tutto d'un tratto sembra che le ruspe inizieranno la fase di demolizione della vecchia caserma Passalacqua (dal 1 aprile, che sia un pesce?).
Poi a luglio inizio dei lavori. Ecco alcuni dubbi sulle modalità di esecuzione del progetto...
1) In una dichiarazione del 25/8/2009 ripresa anche da L'Arena l'assessore Giacino precisava che "L'amministrazione ha chiesto di dare precedenza agli spazi pubblici, come la riqualificazione della polveriera nel parco delle mura che andrà a costituire un teatro all'aperto". Presupponiamo che l'interlocutore dell'assessore fosse l'azienda privata incaricata dei lavori... quale risposta avrà ricevuto l'assessore? A luglio si comincerà veramente dal parco? o per caso si comincerà dalla parte residenziale, che ovviamente è quella che maggiormente interessa le imprese associate incaricate?
2) Leggendo la descrizione del progetto pubblicata sul sito del Comune di Verona si legge "realizzazione di una sorta di campus aperto i cui servizi e benefici andranno a favore sia degli studenti che dei cittadini". In che senso il parco del campus sarà fruibile dalla cittadinanza? A Verona mancano i parchi e soprattutto nel centro storico il verde in generale scarseggia: come convivranno studenti e cittadini? ci saranno aree verdi ad esclusivo uso dell' università?
3) Sempre nel progetto pubblicato su internet da Comune si presenta questa mappa del sistema dei parchi: come è possibile che il cosiddetto Housing sociale venga a coincidere con i bastioni? quello dovrebbe essere il parco della Mura...
Quindi, già l'area denominata Parco urbano contiene edifici di edilizia residenziale libera (come riportato sul sito del Comune), ma questo edilizia convenzionata dove sarà?
Insomma, a luglio si comuncia coi lavori (forse) ma a noi non è dato di sapere esattamente quali lavori...
Firmato:GM
Etichette: parco, parco delle Mura, Passalacqua, riqualificazione