venerdì 18 febbraio 2011

A quando la domenica ecologica con blocco dei filobus?


"Domenica prossima (20/2/11) domenica ecologica in tutta Verona, con blocco delle auto, cioè dei veicoli a combustione interna..."
"Potenziato il trasporto pubblico"... ovviamente potenziato il servizio festivo, che normalmente è piuttosto carente... quindi potenziare un servizio già depotenziato in partenza riuscirà a renderlo sufficiente?

Insomma, sembra che il problema dell'aria inquinata a Verona sia dovuto alle auto, forse ai SUV che sono grossi e inquinanti... mentre continuano a circolare tutte le vecchie carrette degli autobus APTV, AMT, APT che dir si voglia, quelli che quando accelerano si vedono a chilometri per la colonna di fumo nero, che quando partono superano qualsiasi limite di sicurezza in fatto di emissione rumorosa in dB(A), che quando passano ricordano i dinosauri di Jurassic Park che fanno vibrare il terreno e tutto quello che sta intorno.
Insomma, la soluzione per l'aria inquinata è davvero potenziare il servizio di trasporto pubblico? ... questo servizio pubblico?

Eppure per le nostre strade si aggira un fantasma, lo spettro del filobus che (sembra) presto arriverà: un mezzo moderno e futuribile, che scorazzerà per le vie del centro con alimentazione... manco a dirsi a DIESEL (leggasi a combustione interna). Il progetto prevede il primo cambio dei mezzi dopo 20 anni... significa che per almeno 20 anni saremo serviti da questo mezzo all'avanguardia (oggi): un DIESEL EURO5!
Beh, spero che tra 20 anni i miei figli guideranno solo auto elettriche o in ogni caso ad emissioni nulle nell'aria... a quel punto la domenica ecologica consisterà nel tener fermi i mezzi di trasporto a combustione interna... e quindi solo il nostro beneamato filobus all'avanguardia...
Saluti,
Nico

Nessun commento:

Posta un commento