martedì 24 giugno 2014

Un'altra Veronetta? resoconto parziale da un partecipante all'incontro

Fonte: lettera firmata
Ieri sera incontro organizzato dal PD sul futuro dei progetti di riqualificazione di Veronetta.
Ecco un breve riassunto in libertà di ciò che mi ricordo sia stato detto, lascio ad altri la possibilità di aggiungere o correggere.
Passalacqua-Santa Marta:
1) a breve la demolizione della vecchia torre piezometrica per l'acqua
2) poi dovrebbe essere demolita anche l'ultima palazzina Americana della vecchia caserma rimasta in piedi: anche la sovrintendenza ha capito che non c'è nulla da conservare
3) parco: entro l'estate dovrebbe essere pronto il progetto definitivo dello studio Olandese West 8, entro il 2014 dovrebbe arrivare il progetto esecutivo per poter iniziare i lavori; tempo stimato dai tecnici 3 anni, quindi se ne conclude che il parco sarà pronto ad inizio 2018!
4) dei vari siti archeologici ritrovati scavando, solo uno verrà conservato all'interno del parco in quanto degno di nota (non ricordo esattamente cosa fosse, prego chi ricorda di farmelo sapere nei commenti)
5) anche nella zona dove sorgerà il parcheggio interrato di fronte al polo Zanotto sono stati ritrovati i resti della vecchia fiera dell'800 - come era previsto. L'impatto di tale ritrovamenti sul cantiere non mi è chiaro
6) per la prima parte di parco, il cui progetto è già pronto (quello da porta Vescovo al Bastione delle Maddalene) i lavori dovrebbero iniziare verso ottobre 2014 per terminare entro il 2015 - speriamo!
7) i locali del bastione delle Maddalene verranno utilizzati come centro documentale per esibire stampe, plastici e documenti su come era l'area delle ex caserme in passato: a mio parere questa è proprio una scelta sbagliata! il bastione è un monumento di eccezionale bellezza ed unicità, andrebbe valorizzato e vitalizzato con una funzione centrale che lo rendesse frequentato e vivo. La proposta attuale non mi sembra garantire la giusta attrattività né per gli studenti (che vivranno a poche decine di metri) né per i residenti.
8) il completamento della riqualificazione di porta Vescovo rimane al momento fuori dal mastodontico intervento Passalacqua-Santa Marta, che arriva lì vicino ma si ferma ad un passo
9) Palazzo Bocca-Trezza (ex Istituto d'Arte Nani): il Comune non ha ancora deciso cosa fare del corpo principale, ossia il palazzo storico di grande valore artistico. Non esclude nessuna possibilità, quindi nemmeno quello di venderlo (o meglio alienarlo) a privati.
I due fabbricati minori ed il giardino invece verranno mantenuti dal Comune: uno verrà adibito a "guardiania", cioè  "casa del custode" dico io; sull'altro (la ex Casa del Fascio che si affaccia su via XX Settembre) è scontro di progetti. Il Comune sta cercando con Caritas di creare lì l'Emporio della Solidarietà (dopo che è fallita l'ipotesi di S.Maria Rocca Maggiore), ma il PD contesta questa scelta per motivazioni logistiche (via XX settembre è già iper trafficata) e di opportunità geografica. Personalmente sono daccordo che non sia la sede migliore per l'Emporio.
Per quanto riguarda il palazzo storico, sono state fatte varie e disparate proposte-con l'intento di mantenerlo pubblico, tra cui anche quella di coinvolgere l'università in quanto molto vicino al "campus"... ma le idee sono rimaste inevitabilmente un po' fluttuanti
10) c'è stato anche un accenno al parco delle Mura, ma mi sembrava per lo più una citazione dal volantino che reclamizzava l'incontro
11) Ad inizio incontro il PD chiedeva di capire dove sarebbe stata costruita la sala civica che manca al quartiere, dopo 2 ore di dibattito non ho capito dove si costruirà: qualcuno è stato più attento di me? :-)
12) Il dibattito è stato a mio avviso poco dibattuto in quanto monopolizzato da (troppo?) lunghi interventi di alcuni del pubblico in sala che anzichè porre domande per avere risposte hanno voluto sostituirsi ai relatori, spesso affrontando temi diversi da quello per cui ci eravamo trovati (un po' di polemica politica era inevitabile, visto che l'incontro è stato organizzato dall'opposizione dichiaratamente per raccogliere materiale in vista di pubblicare una propria posizione ufficiale, però ci vuole anche rispetto per chi è venuto per discutere di un argomento preciso...)
13) Una nota anche per l'intervento consueto dei rappresentanti dello storico Comitato Passalacqua che in passato si sarà sicuramente battuto per difendere l'area da un certo tipo di intervento, ma che ora mi sembra partecipi a incontri di questo tipo con intento per lo più polemico, quando in realtà secondo me potrebbero concentrare le loro grandi energie, passione e conoscenze per muovere critiche specifiche  e costruttive al progetto in corso, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica e premere per ottenere qualcosa partendo da quello che c'è (questa è solo una mia opinione personale)

Ringrazio per questo spazio e per chi vorrà dibattere sul tema
Massimo De Luca

1 commento:

  1. Ottimo resoconto. Peccato x la scelta successiva dell'emporio della solidarietà in via xx settembre, che blocca ancora il tanto atteso rinascimento della splendida Veronetta. Poi sarebbe carino iniziare a prospettare il già menzionato passaggio sopra via Torbido che unirebbe Veronetta con Porto San Pancrazio. In linea d'aria 2 quartieri vicinissimi, ma da sempre fortemente scollegati dalla viabilità.

    RispondiElimina