giovedì 19 giugno 2014

Veronetta, el bareto chiede consulensa a un simiòto

Fonte: larena.it del 18/06/14 "La posta della Olga"

«La speciale commissione del bareto che si interessa di "Viabilità e Imbugamenti"» scrive la Olga «è tornata a riunirsi con la partecipazione straordinaria di un simiòto gentilmente prestato dal Parco Zoo del Garda. Si tratta di un simiòto che, pur non avendo il dono della parola, si spiega a gesti e conosce le lettere dell'alfabeto per cui se gliele ritagli e gliele metti davanti, riesce a comporre frasi semplici e per niente sgrammaticate. La scommessa del capo della commissione, el ragionier Dolimàn, era di dimostrare che se in Comune le decisioni sulla viabilità fossero affidate a un simiòto, la chiusura di via Carducci non paralizzerebbe Veronetta come sta succedendo e succederà per tutta l'estate».
«El simiòto, uno scimpanzè, dopo aver bevuto un fiasco de clinto, con l'aiuto delle lettere dell'alfabeto ed esprimendosi in veronese s-cèto, ha detto che solo un cercopitèco (c'è rivalità tra le due specie) può pensare di chiudere una via di Veronetta per tre mesi senza preoccuparsi di aprirne altre per dare sfogo al traffico. "Tra noaltri simiòti alfabetizzati dello zoo - ha proseguito, sghimando di tanto in tanto le gambe della Beresina che in pié su una carega stava pulendo una plafoniera - si discute spesso delle decisioni del Comune di Verona sulla viabilità e se disémo che se fùssimo noaltri a comandàr, no faréssimo certe putanade come quella de seràr de novo lungadige Capuleti, de vèrzar el cantiér in Largo Divisione Pasubio, de impedìr che le auto da via Raggio di Sole le possa andàr sul ponte San Francesco come 'na olta" e, dopo tutto questo, de seràr anca via Carducci».
«El simiòto, dopo aver fatto 'na capriola indrìo par ricordàrse de èssar un simiòto, l'à dito ancora che "ghe sarà da sganassàr quando al casìn generale si zonteranno le chiusure serali di parte del lungadige par via degli spettacoli del Teatro Romano". Alla domanda del ragionier Dolimàn "Allora che solussioni vedarésselo, signor simiòto?", sempre con l'aiuto delle lettere ha risposto che, se dipendesse da lu, par far fronte all'emergensa el stuparìa i cantieri che i va avanti da massa ani e el verzarìa la ztl. "So - ha concluso - de dir 'na bastiéma, ma a mali estremi ghe vol estremi rimedi". In ogni caso l'à dito che si riunirà con i suoi compagni simiòti per affrontare il problema nei dettagli e poi riferirà alla comissión».
Silvino Gonzato

Nessun commento:

Posta un commento