mercoledì 18 giugno 2014

Chiusura via Carducci: è caos

Verona, le previsioni peggiori si sono avverate: i cantieri su strada creano il caos a Veronetta

Fonte: Corriere di Verona del 17/06/14
  
Via Carducci off limits: è subito bagarre Serpentone d’auto e vigili sotto attacco 

La chiusura durerà tre mesi. L’accusa: «Ma qui c’è sempre traffico». E da martedì partono i lavori anche in largo Divisione Pasubio

 Benvenuti alla sagra della «manovra d’emergenza», del «vigile sotto attacco» e dell’«automobilista spazientito». Tutti invitati, da lunedì e per i prossimi tre mesi. Basta mettersi al volante e provare l’ebbrezza di una mattinata in coda a passo di lumaca. Effetti «collaterali» ampiamente previsti per la chiusura al traffico di via Carducci, nel tratto compreso tra interrato dell’Acqua Morta e piazza Bernardi. Tre mesi di lavori improrogabili per il rifacimento dei sottoservizi di acqua, gas e fognatura. E tutto intorno, già da ieri mattina, è stato un incolonnamento.
A testimonianza di quanto la via sia diventata ormai una vera e propria arteria strategica per i collegamenti est-ovest. «È stata una giornata particolarmente impegnativa dal punto di vista della gestione della viabilità, con code notevoli - ha commentato a fine giornata il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura -. I cittadini devono rendersi conto che lo scenario sarà questo per le prossime settimane e devono cercare percorsi alternativi a meno che non vogliano impiegare dai 10 ai 15 minuti per percorrere Interrato dell’Acqua Morta». Ed è stato proprio lì che si sono registrati i disagi più pesanti per chi si è messo in viaggio dalla parte Ovest della città per raggiungere il centro o la zona Est. Un unico «serpentone bicefalo» da ponte Pietra fino a ponte Navi: code sia in lungadige Re Teodorico sia in piazza Isolo. E gli sguardi increduli di quei conducenti che, arrivati all’altezza di via Carducci, sgranavano gli occhi alla vista delle transenne. «Ma cosa vuol dire che non si può passare? Ma che maniera è questa di fare i lavori? Non un avviso, non un cartello», si lamentava con i vigili un ragazzo al volante di una Ford. Alla faccia degli articoli e dei servizi televisivi dei giorni scorsi, delle informazioni sui siti internet e della buona educazione. Qualcuno in piazza Isolo ha tentato anche di giocarsi la carta del «permesso speciale» di svolta a sinistra in via Carducci, superando la colonna grazie alla corsia preferenziale. Ma arrivato all’altezza del semaforo si è visto costretto a mettere la freccia a destra e a fare i conti con la pazienza di quegli automobilisti che pochi secondi prima l’avevano visto «sfrecciare» accanto alle loro vetture ferme in coda. «Non sapevo che ci fossero i lavori», provava a giustificarsi nel tentativo di impietosire chi gli avrebbe potuto cedere il passo. Scene simili anche a pochi metri di distanza, all’incrocio tra lungadige Re Teodorico e ponte Nuovo dove i vigili soffiavano a pieni polmoni nei loro fischietti nel disperato tentativo di velocizzare lo scorrimento dei veicoli e di evitare che gli «indecisi» intasassero tutto quanto. «Mezz’ora dalla Giarina a qui - si lamentava una signora -. Ma non diamo la colpa ai lavori. Questa zona è sempre da bollino rosso».
Diverso l’umore di chi era diretto verso borgo Trento: sia in via Santa Chiara che in Interrato dell’Acqua Morta, il traffico in quella direzione è rimasto sempre scorrevole. «Il consiglio per evitare di rimanere bloccati in coda è quello di prendere la circonvallazione esterna - ha ricordato il comandante Altamura - anche perché la situazione in centro è messa duramente sotto pressione dal cantiere di lungadige Capuleti». E da martedì 17 aprirà anche il cantiere in largo Divisione Pasubio, con il restringimento da quattro a tre carreggiate. Armarsi di pazienza e studiare percorsi alternativi rimangono le soluzioni migliori. Fino al 31 agosto via Carducci rimarrà chiusa al traffico, come vicolo cieco Pozza, via Scrimiari (tra il civico 48 e via Carducci), via Paradiso e vicolo Bogon. Invertito il senso unico in via San Vitale (nel tratto e con direzione da via Trezza e via Seminario), vicolo Scrimiari e vicoletto Scrimiari. Nuovo senso unico in via Carducci (nel tratto e con direzione da Ponte Nuovo a Interrato dell’Acqua Morta). Divieto di transito in via San Vitale (tra vicolo Scrimiari e via Carducci) e in via Seminario.


Potrebbe interessarti: http://www.veronasera.it/cronaca/verona-previsioni-peggiori-avverate-cantieri-strada-creano-caos-veronetta-17-giugno-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/veronasera

Nessun commento:

Posta un commento