mercoledì 17 aprile 2013

Pranzo Nigeriano alla Fevoss

Fonte: COMUNICATO STAMPA Fevoss, 16/04/2013

PIETANZE DELLA NIGERIA SULLE TAVOLE DI FEVOSS
Venerdì 19 aprile alle 12.30, al centro di Santa Toscana, per il progetto “Quando la diversità è dono comune”

Farà tappa in Nigeria l'itinerario che Fevoss – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario propone per venerdì 19 aprile (alle 12.30) sulle tavole del Centro di Santa Toscana. Il viaggio intorno al mondo tra i sapori di Paesi lontani ha permesso di conoscere fino a oggi le tradizioni culinarie di Corno d'Africa, Russia, Ucraina, Ghana, Perù e India attraverso sei pranzi etnici organizzati dalla onlus. L'iniziativa è parte del progetto “Quando la diversità è dono comune”, realizzato dalla onlus con il contributo del Fondo dell'Osservatorio nazionale del volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Le pietanze saranno preparate nelle cucine del Centro di Santa Toscana, sede centrale di Fevoss, grazie alle indicazioni delle cuoche dell'Associazione Pamoja. Ad aiutare nel servizio ai commensali, oltre che tra pentole e fornelli, saranno le brigate di sala e di cucina composte dagli allievi del Centro di formazione professionale alberghiero Stimmatini.
Le portate del menù prevedono un antipasto a base di polpette di fagioli (chiamate in nigeriano “akara”), primo piatto con riso fritto accompagnato da verdure speziate e, a seguire, cosce di tacchino con salsa di peperoni e platano fritto in olio di arachidi (il “dodo”) da gustare assieme agli stuzzichini detti “puff-puff”, specie di frittelle insaporite da noce moscata. Per completare il pasto, verrà servito un dolce aromatizzato con vaniglia e brandy.
La partecipazione all'iniziativa, con obbligo di prenotazione fino all'esaurimento dei posti disponibili, presuppone una libera offerta a sostegno delle attività di Fevoss. Per informazioni, contattare il numero 346 5048525.


Fevoss Onlus Ufficio stampa
Marta Bicego
Mobile +39 340 1495248
E-mail ufficiostampa@fevoss.org

Nessun commento:

Posta un commento