giovedì 9 settembre 2010

CORSIE PREFERENZIALI: DA LUNEDì 13 SETTEMBRE ATTIVATE TELECAMERE IN VIA SAN PAOLO, PONTE NAVI E INTERRATO DELL’ACQUA MORTA

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Verona del 09/09/2010

Da lunedì 13 settembre entrano in funzione le telecamere per il controllo delle corsie preferenziali di via San Paolo, Ponte Navi e Interrato dell’Acqua Morta. I varchi elettronici per il sanzionamento dei transiti non autorizzati sulle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi saranno attivati a partire dalla mezzanotte precedente. L’importo complessivo della sanzione prevista per i trasgressori è di circa 90 euro. Le modalità di funzionamento dei tre varchi elettronici, che si aggiungono alle telecamere già in funzione sulle preferenziali di viale Piave e via Diaz-corso Cavour, sono state illustrate oggi dal Sindaco Flavio Tosi e dal Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.
“E’ nostra intenzione dare ai cittadini la massima informazione –ha detto il Sindaco Tosi- per evitare che chi è abituato a compiere infrazioni, transitando sulle corsie preferenziali, si ritrovi una multa sicura. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale non è certo quello di fare cassa con le multe –ha concluso il Sindaco- ma di rendere scorrevoli le corsie preferenziali, in modo da evitare rallentamenti nella circolazione e ritardi negli orari di transito dei mezzi pubblici ”.
“La situazione che ci preoccupa di più è quella di via Interrato dell’Acqua Morta –ha detto il Comandante Altamura- dove le simulazioni degli ultimi giorni registrano un transito irregolare sulla corsia preferenziale di svolta in via Carducci di circa 800 auto al giorno. L’appello che rivolgo agli automobilisti, quindi, è quello di non utilizzare le corsie preferenziali per aggirare il traffico –ha aggiunto Altamura- anche se fino ad oggi abbiamo dati incoraggianti sulle prime due telecamere attivate in viale Piave e Corso Cavour, con un calo considerevole delle sanzioni registrate: in corso Cavour, ad esempio, dalle 200 infrazioni giornaliere del primo periodo di attivazione siamo passati a meno di 30 al giorno. Da lunedì comunque agenti della Polizia municipale presidieranno i nuovi varchi elettronici per abituare gli automobilisti al rispetto delle regole”.
Via San Paolo. Due i varchi elettronici posizionati. Il primo, posto all’altezza dell’incrocio fra Ponte Navi e via Scrimiari, sarà in funzione dalle 7 del mattino alle 20: in questo orario sarà vietato alle automobili provenienti da Ponte Navi accedere a via XX Settembre utilizzando la corsia preferenziale; la sera invece sarà di libero transito, come avviene in via Diaz-corso Cavour. Deroghe: sarà consentito l’accesso libero a biciclette, motorini, residenti, dimoranti e titolari di permesso per attività in via San Paolo e via Scrimiari.
Attenzione per chi proviene da lungadige Porta Vittoria: la svolta a destra in via San Paolo, oggi consentita, non sarà più possibile nell’orario di funzionamento della telecamera, quindi fra le 7 del mattino e le 20.
Il secondo varco elettronico di via San Paolo, posto all’altezza dell’incrocio con via San Vitale, sarà in funzione h. 24 e sanzionerà l’uso irregolare della corsia preferenziale esistente, senza finestre di libero transito. Tutti i veicoli provenienti da via dell’Artigliere (zona Università), all’incrocio con via San Paolo potranno quindi svoltare unicamente a destra su via XX Settembre, così com’è obbligatorio anche ora.
Interrato Acqua Morta. La telecamera per il controllo della corsia preferenziale per la svolta in via Carducci sarà in funzione h. 24 . Sono previste deroghe per biciclette, motorini e per i titolari di permesso per il Comparto Veronetta.
Attenzione per chi proviene da Ponte Navi : la svolta a destra in via Carducci è vietata e viene consentita, così come ora, solamente ai titolari di permesso per il Comparto Veronetta.

8 commenti:

  1. via dell'artigliere, in cui si concentrano università, scuola elementare e materna, asilo nido e chiesa di san paolo, cosa diventerà????

    una mamma/docente

    RispondiElimina
  2. L'annuncio desta non poche perplessità:
    - poco preavviso: da giovedi a lunedi c'è anche poco tempo per informare ed informarsi;
    - cattiva tempistica: proprio lunedi 13 sett, primo giorno di scuola, di traffico e di nuove linee ed orari ATV?!;
    - si istituisce di fatto una mini ZTL in via S.Paolo ed un tratto di via Scrimiari. Le domande di chi ci vive e lavora sono molte:
    -- la fascia 7-20 vale anche il sabato e la domenica?
    -- le deroghe (residenti, dimoranti e titolari di permesso per attività) saranno attive da subito o arriveranno multe cui fare ricorso? è necessario qualche azione da parte degli interessati o sarà tutto automatico?
    -- come comportarsi con i fornitori di materiale per le attività?
    -- se un residente/dimorante cambia auto (anche temporaneamente, tipo vettura sostitutiva) come si deve comportare?
    A mio avviso questa rivoluzione andava diffusa con più calma, in modo da far capire alle persone come fuziona con un periodo di apprendimento prima di far scattare le multe...

    RispondiElimina
  3. Salve,il comune vuol solo far cassa,non tutti sanno quando attivano le telecamere,devono mettere dei pannelli luminosi prima avvisando che dal tal giorno andranno in funzione,ma quà non funziona cosi,attivano e basta e ora ?
    Automobilisti stanno arrivando multe a raffica,non tutti sono davanti alla televisione,su internet,sui giornali leggere e aspettare loro quando mettono un funzione le telecamere,in prov di vicenza sopra i semafori ci sono dei pannelli che fanno la conta alla rovescia prima del rosso,invece quà fanno solo cassa.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno e grazie per il commento. Probabilmente il comune a suo tempo non brillò per arte della comunicazione nel caso delle telecamere di Veronetta, soprattutto per quanto riguarda le decisioni prese e cambiate dopo poche ore di protesta. Per ripercorrere tutta la "storia" ecco l'elenco dei post collegati a questo tema:
    http://veronetta.blogspot.com/search/label/telecamere
    In ogni caso ormai a distanza di qualche mese i nuovi divieti dovrebbero essere entrati nelle abitudini degli automobilisti: resta comunque la segnaletica verticale che indica obblighi e divieti.
    Invece non si è saputo più nulla della telecamera su Ponte Navi, dove si diceva di aggiungerne una per distinguere chi proviene dal ponte da chi invece svolta a destra in v.S.Paolo...

    RispondiElimina
  5. Invece di due SMS per gli Auguri, il comune poteva mandare un avvisi sule nuove telecamere, visto che sapevano che c'erano 800 auto al giorno che transitavano irregolarmente. Invece ha fatto bene i conticini e 800 auto X 86 euro = 72000 euro/giorno. 1 multa X 90 giorni (tempo della prima notifica - nel mio caso - conto almeno 60 giorni lavorativi = 60 multe)...fate un po' voi la prossima moltiplicatzione, potebbero aver raccolto anche 4.300.000 euro..... Se
    questo non è far cassa....

    Forse bastava un avviso sull'incrocio e della sgnaletica un po' più chiara (manca il cartello all'incrocio e nella corsia preferenziale si alterna no seganlazioni bianche e gialle....che lasciano il dubbio; ah, ma fosre sono per i motorini...!!
    Non ho parole. Comunque ringrazio l'amministrazione per gli auguri di buone feste che cerdo di essermi pagato.

    RispondiElimina
  6. CREDO CHE L' AMMINISTRAZIONE TOSI SI PENTIRA' DI AVER COSI' VIGLIACCAMENTE ATTINTO ALLE TASCHE DEGLI AUTOMOBILISTI VERONESI. NELLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI CI RICORDEREMO DI QUANTO IL COMUNE HA FATTO PER I CITTADINI IN TERMINI DI ...... EDUCAZIONE E PREVENZIONE, TRASFORMANDO LA CITTA' IN UN LABORATORIO DI POLIZIA DOVE STA MEGLIO SOLO CHI NON HA NIENTE. SARA' UNA REAZIONE SPONTANEA, LA RABBIA CONDIZIONERA' VOTI E COMPORTAMENTI. MEDITATE .........

    RispondiElimina
  7. Mi associo a quanti si stanno giustamente a questi furti ai danni dei cittadini"che è rimasta l'unica categoriaonesta".Vedersi recapitare tre multe nel giro di una settimana fa bollire veramente il sangue.Posso capire che devono far quadrare il bilancio,ma lo facciano tagliando molte spese inutil e sono sicuro che ce ne sono molte.Non è possibile che dopo 4 anni che percorrevo sempre quel tratto non mi sia arrivata nessuna contravenzione.Non credo che gli automobilisti siano diventati di colpo deipirati della strada.Grazie Verona sprero di non tornarci Almeno x non ingrassare chi la governa

    RispondiElimina
  8. 250 euro in una settimana e speriamo non arrivino altre multe.non è possibile vedere poi alla tv i vari capi delle forze dell'ordine fare propaganda che sono al servizio del cittadino.certo che sicuramente sono tutte strategie studiate a tavolino.perchè invece non cercate di rendere più facile sia la lettura dei segnali e facendovi trovare nei punti più stratecici a dirigere il traffico?Non credo che agli automobilisti piaccia prendere multe e non penso che siano di colpo diventati indisciplinati e commettere sempre la stessa infrazione più volte nello stesso punto.Speriamo che ci sia molta gente che viene a protestare per questi "secondo me"soprusi

    RispondiElimina