lunedì 26 aprile 2010

Attento a dove metti i piedi!

Camminando a piedi per molte vie del quartiere, soprattutto quelle a più alta intensità di traffico, ho notato che spesso si creano situazioni di potenziale pericolo per i pedoni seppure questi restino sui marciapiede.
Infatti proprio i marciapiede sono spesso inadeguati in quanto spesso sono stretti, tali da non poter ospitare in larghezza due o più persone che si incrocino in sensi di marcia opposti. Ciò costringe i passanti a stare molto vicini al bordo se non addirittura a scendere dal marciapiede per poter continuare a camminare (e magari qualcuno non guarda nemmeno se arriva qualche veicolo, magari qualche bimbo vivace).
Inoltre questi marciapiedi sono spesso incredibilmente bassi, al punto che un veicolo può salirvi sopra senza praticamente incontrare alcun ostacolo.
Questo problema si acuisce quando poi parliamo di autobus, che spesso nelle parti più strette delle vie di Veronetta lambiscono i marciapiede, se non addirittura a volte sono costretti a salirvi momentaneamente per potersi districare nelle strettoie del traffico.
Se questo problema costituisce un pericolo per chi cammina, esso è ancora più rischioso per chi invece camminare non può: pensiamo a persone sulla sedia a rotelle o a mamme con passeggini. In questi casi la possibilità di scampare da una eventuale manovra azzardata di qualche autista è davvero ridotta.
Che fare allora?
Sembra chiaro che alzare di qualche centimetro tutti i marciapiede è una spesa ingente e probabilmente è un'operazione anche irrealizzabile in alcuni punti, che potrebbe non assicurare il risultato sperato. Ancora più improbabile l'idea di allargarli dove ora sono stretti, in quanto se sono stretti è proprio perché di spazio non ce n'è proprio...

Una soluzione utile però credo ci sia: in alcuni punti lungo i marciapiede sono già stati installati dei paletti che hanno la doppia funzione di creare un ostacolo effettivo (e quindi tengono alla larga gli autisti che vogliono evitare collisioni) ed impediscono la sosta selvaggia sui marciapiede.
Propongo quindi che questi paletti vengano installati in maggior quantità e soprattutto nei punti dove ce n'è effettivamente bisogno: la priorità va data alla sicurezza dei pedoni, quindi con una veloce ispezione nel quartiere chiunque sarebbe in grado di capire dove vanno installati...
Sarebbe un modo semplice, economico e veloce per garantire più sicurezza.
Credo che un intervento di questo tipo sarebbe certamente più efficace delle scritte sull'asfalto davanti ai passaggi pedonali con il pescecane che ti ricorda di stare attento, che equivale a mandare il triste messaggio "anche se sei sulle strisce pedonali qui ci rimetti comunque la pelle tu...": non basta responsabilizzare i pedoni, bisogna prima di tutto difenderli e dissuadere in ogni modo chi guida con troppa disinvoltura in luoghi ad alta concentrazione di pedoni, come ad esempio Veronetta.

Grazie per l'attenzione: Attilio


1 commento:

  1. La mia impressione è che i paletti vengano soprattutto installati per evitare che le auto parcheggino sui marciapiedi... sono daccordo con la proposta di utilizzarli per proteggere i pedoni...chi dovrebbe pensare a queste cose?

    RispondiElimina