Veronetta... che cos'è?
Veronetta è un quartiere di Verona come tutti gli altri o ha qualcosa di speciale?
Veronetta che cos'è?
Questa immagine ne rappresenta una definizione geografica (l'ho presa dal sito del Comune di Verona) che identifica il quartiere come la riva sinistra dell'Adige, definita "piccola Verona" (Veronette) in senso sarcastico dei Francesi quando si divisero la città con gli Austriaci (1801).
Oggi però Veronetta per Verona rappresenta molto di più, o meglio per molti rappresenta diverse cose.
Senza dubbio contiene una parte importante del centro cittadino con monumenti, vie e piazze notevoli per bellezza ed importanza nella storia della città.
Chi ci risiede ha spesso un rapporto di amore/odio verso il quartiere: la sensazione d'orgoglio di "stare in centro senza essere in centro" in una città splendida come Verona, circondati da tanti scorci meravigliosi si fonde spesso con i disagi di alcuni problemi irrisolti, che periodicamente animano i dibattiti cittadini.
Per chi semplicemente attraversa il quartiere, magari incolonnato in auto tutti i giorni nelle ore di punta, Veronetta è un collo di bottiglia, una coda che ruba minuti preziosi e che andrebbe risolta prima o poi ma ancora dobbiamo capire come...
Per chi viene "da fuori", Veronetta è un punto di riferimento. I tanti stranieri che la popolano sembrano averla scelta come loro luogo privilegiato. Per questo le sue strade sono un laboratorio culturale di integrazione. Anche per gli studenti l' università a Veronetta è un forte polo d'attrazione verso il quartiere.
Ci sono poi attività, locali, associazioni (molte anche di volontariato ed impegnate nel sociale - basti solo pensare a quante sedi di istituzioni religiose sono presenti ed attive in zona) e circoli che hanno scelto il quartiere come sede e che richiamano l'attenzione di chi vive a Verona.
Per molti, Veronetta è la Verona del futuro, una parte della città da rivalorizzare e su cui investire. Tanti i progetti, troppi ancora solo sulla carta.
Ma forse Veronetta è anche più di tutto questo...
Firmato: PiGi
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page