venerdì 2 agosto 2013

In via XX Settembre spaccio nell'area verde

Fonte: L'Arena.it del 26/07/2013
L'allarme dei residenti ripreso dal parlamentino di prima. Cattive frequentazioni davanti all'ex Nani. E c'è anche l'emergenza traffico: 1.400 bus al giorno 
Dovrebbe essere un angolo tranquillo tra le strade di Veronetta. Un giardino, abbellito da piccole aree verdi, panchine e ombra, dove tirare quattro calci ad un pallone, leggere tranquillamente il giornale, passeggiare. E invece, i giardini di via XX Settembre, all'altezza di vicolo Lungo e vicolo Terrà- davanti all'ex Nani - sono diventati zona franca per quanti, in barba a legalità, regole e buon gusto, li usano come latrina a cielo aperto, area cani non autorizzata, luogo di spaccio. La fontanina è spesso usata per lavare indumenti o come doccia improvvisata.
Recintato e un po' defilato rispetto alla trafficatissima via XX Settembre, il giardino sembra in effetti il posto ideale dove riuscire a nascondersi. Tanto che è sempre più raro vedere genitori che varcano la soglia con i propri bimbi, o anziani che, quotidiano sotto braccio, puntano dritto a una delle panchine a ridosso delle aiuole. Mentre i residenti raccontano di uomini e donne che si appartano negli angoli più nascosti e di giovani che consumano sostanze stupefacenti, sia di giorno che di notte.
«La situazione è ormai insostenibile. Le forze dell'ordine sono già intervenute più volte, ma trascorso qualche giorno la zona torna a popolarsi di cattive frequentazioni, lo spaccio riprende. Il portoncino viene chiuso la sera, ma spesso la recinzione viene scavalcata. Altre volte, invece, viene direttamente lasciato aperto. Chiediamo che la gestione dell'area passi alla circoscrizione: solo un presidio maggiore da parte di associazioni del quartiere potrebbe salvare la situazione, restituendo a Veronetta questo parchetto», spiega Gloriana Ferrarese, Pd, prima firmataria di un ordine del giorno votato l'altra sera all'unanimità dai consiglieri della prima circoscrizione.
«Il problema è sentito: allo sportello del cittadino sono arrivate molte segnalazioni in tal senso. E la richiesta di affidamento dei giardini ha già iniziato il suo iter. Ora dobbiamo aspettare la risposta dall'amministrazione», dice Edoardo Tisato, vicepresidente della circoscrizione.
Oltre ai giardini, i nodi ancora da sciogliere a Veronetta sono molti. Tra i principali, quello del traffico che soffoca abitanti e commercianti. In via XX Settembre solo gli autobus che transitano - stime della commissione ambiente della prima circoscrizione - sono addirittura 1.400 al giorno. «Sappiamo che è una direttrice indispensabile, ma almeno gli autobus fuori servizio o diretti al vicino deposito di piazza Isolo dovrebbero passare su via Torbido, alleggerendo così il quartiere», sostiene Teo Beardinelli, Lista Tosi, presidente della commissione ambiente, sostenendo l'iniziativa del Pd.
Il quartiere, a breve, tornerà inoltre protagonista di una serie di incontri con i tecnici e Atv nelle commissioni del parlamentino del centro per redigere una proposta congiunta . Si tratta di un progetto che coinvolgerà vari ambiti: dalla viabilità all'ambiente, alla sicurezza. I.N.

Nessun commento:

Posta un commento