Progetto filobus: galleria pedonale in via San Paolo
Tratto da: SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO DI TIPO FILOVIARIO PROGETTO DEFINITIVO
Galleria San Paolo
Il progetto definitivo prevede la realizzazione di una galleria al piano terra degli edifici su via San Paolo emergenti rispetto al filo della cortina edilizia, allo scopo di rendere utilizzabile tutta la sede stradale per il transito a doppio senso di marcia dei mezzi di trasporto pubblico.
Coerentemente con le previsioni del progetto preliminare è stata verificata progettualmente la possibilità di arretrare il filo delle vetrine delle attività commerciali presenti al piano terra degli edifici su via San Paolo al fine di realizzare il passaggio pedonale coperto. La nuova posizione dei tamponamenti esterni delle attività viene fatto coincidere con il filo della cortina edilizia su via San Paolo e le attuali vetrine vengono eliminate onde creare dei varchi aperti di accesso alla galleria e lungo il suo sviluppo. L’intervento è previsto nel rispetto dei partiti decorativi esistenti al fine di mantenere la scansione di facciata caratterizzata dalla sequenza di tre porzioni di fabbricato con caratteri architettonici differenti. Le aperture a piano terra avranno di conseguenza dimensioni e modanature differenti nel rispetto dell’attuale configurazione dei tre prospetti. La pavimentazione della galleria è prevista con le medesime caratteristiche delle banchine in pietra delle fermate dei mezzi filoviari.
Via S. Paolo
Nel tentativo di ridurre il più possibile il tratto a senso unico alternato su Via S. Paolo, previsto anche dal progetto preliminare, è stata sviluppata la galleria pedonale ipotizzata come possibile alternativa, tramite un intervento strutturale sull’edificio a lato sud della via ed illustrato negli elaborati di dettaglio allegati al progetto definitivo.
Nel progetto definitivo è previsto l’esproprio di alcune attività commerciali per utilizzare l’appendice dell’edificio sporgente (circa 25 m) verso la strada, come illustrato in pianta (Figura 64), per realizzare un camminamento pedonale protetto e sfruttare così tutta la piattaforma stradale disponibile per l’inserimento di una corsia per senso di marcia.
Tale intervento riduce il senso unico alternato su Via S. Paolo di circa 75 m, confinandolo al solo all’ultimo tratto dalla Via verso Via XX Settembre, per una lunghezza complessiva di circa 45 m (Figura 65).
Con questa soluzione si riducono sensibilmente i disagi alla circolazione grazie alla diminuzione del percorso da affrontare in senso unico alternato (dai 120 m del Progetto Preliminare ai 50 m circa del Progetto Definitivo) e, inoltre, è possibile anche l’inserimento di adeguati marciapiedi, nei limiti di sicurezza previsti dalle norme, per il passaggio dei pedoni, in particolar modo per gli utenti con ridotte capacità motorie, su tutta la via.
Etichette: cantieri, filobus, trasporti, via San Paolo, viabilità
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