giovedì 14 marzo 2013

Festa Ucraina al centro Fevoss domenica 17 marzo

COMUNICATO STAMPA Fevoss, Verona, 14 marzo 2013

DANZE, CANZONI E POESIE DALL'UCRAINA AL CENTRO DI SANTA TOSCANADomenica 17 marzo alle 15, nella sede centrale di Fevoss, per il progetto “Quando la diversità è dono comune”

Danze, canzoni e poesie, ma anche dolci della tradizione da assaggiare in compagnia per rivivere le atmosfere delle feste in Ucraina. Succede domenica 17 marzo (a partire dalle 15) al Centro di Santa Toscana, sede centrale di Fevoss. L'iniziativa è parte del progetto “Quando la diversità è dono comune”, realizzato dalla onlus con il contributo del Fondo dell'Osservatorio nazionale del volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per favorire l'integrazione attraverso la conoscenza delle tradizioni di Paesi lontani.
A occuparsi dell'intrattenimento e del buffet, saranno una decina di badanti dell'associazione “Malve di Ucraina”: realtà nata due anni fa in riva all'Adige, con sede a Veronetta, che richiama nel nome un fiore che cresce spontaneo nello Stato dell'Europa orientale. Simboleggia la capacità di vivere, rigogliosi, pur rimanendo lontani dalle terre d'origine. Proprio come fanno le badanti, che a Verona si sono trasferite per prendersi cura di molti anziani.
Al Centro di Santa Toscana le donne dell'associazione ucraina si esibiranno in balli tradizionali, indossando il costume con camicetta bianca ricamata a mano, lunga gonna rossa e una colorata ghirlanda di fiori in testa. Saranno accompagnate dalla coreografa e ballerina russa Oxana Mishkeeva. Intoneranno inoltre canzoni popolari che raccontano storie di madri che hanno abbandonato il loro paese, alternando alla musica anche la lettura di qualche poesia.
Dalle 16.30, sarà possibile assaggiare alcuni dolci tipici dell'Ucraina, come gli involtini con ricotta dolce oppure la torta preparata con mascarpone e panna montata, accompagnati da una bibita alla frutta (chiamata “compot”). 
La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita. Per informazioni, contattare il numero 346 5048525.

Nessun commento:

Posta un commento