martedì 6 settembre 2011

Passalacqua: finalmente un rinnovamento anche per Veronetta

Leggo su questo interessante blog (e su altri siti) critiche e polemiche sugli interventi nell'area della Passalacqua, ma quasi nessuno dice o ricorda che la zona era in uno stato di incredibile ed assurdo degrado e, soprattutto, che la riqualificazione porterà tanto verde sano ed accessibile a tutti. Ci ricordiamo cosa è successo alle ex-cartiere... dove si erano creati dormitori abusivi e dove anche le forze dell’ordine avevano paura ad entrare. Nell’area della Passalacqua invece i tre parchi previsti (urbano, delle mura e del campus dell'Università, per un totale di circa 183 mila metri quadri) oltre ad essere grandissimi saranno FRUIBILI DA TUTTI e non, com'era prima: moltissimo cemento e totale abbandono . E questi non sono dati “inventati” o “fantasiosi”, ma impegni e numeri messi nero su bianco nell’accordo di programma, facilmente reperibile sul sito del Comune e di cui tutti potremo vedere l’evoluzione e l’attuazione.
Si polemizza, secondo me in maniera assurda, pure sulle case: ma forse ci si potrebbe rendere un po’ conto sia che in un periodo di crisi pazzesca per i Comuni è importante ci sia qualcuno disposto a farsi carico dei rischi e delle spese degli interventi di riqualificazione (e che perciò spera, legittimamente, di guadagnarci qualcosa) sia che l'edificazione comporterà anche la costruzione di case a prezzi sociali d’acquisto o d’affitto e quindi molto agevolati e, inoltre, la creazione di spazi per i servizi destinati ai cittadini e alle associazioni del quartiere: perchè di questo non si parla? Purtroppo chi, come me, vive o lavora a Veronetta sa bene di cosa i o stia scrivendo: case a prezzi ragionevoli, verde e spazi per i servizi oggi non ci sono. E ci saranno in più tanti nuovi parcheggi, finalmente interrati. Tutto questo rivaluterà enormemente tutto il quartiere, comprese le realtà e le abitazioni che già ci sono. Perciò invece di andare sempre a guardare (l’inesistente) pelo nell’uovo perchè non lasciare che i lavori proseguano serenamente, con i dovuti controlli delle Autorità competenti (invece di chiacchere da bar), e che portino finalmente ad una sana crescita per tutti???
E permettetemi una chiusura positiva ed ottimista con, per quel poco che vale, un apprezzamento per il lavoro e l’operato dell’Amministrazione Comunale e a tutti quelli che lavorano a questo progetto: finalmente un cantiere che parte, finalmente qualcosa di serio e concreto anche per la nostra piccola e spesso dimenticata Veronetta.. grazie!!!

Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento