domenica 12 dicembre 2010

Natale a Porta Vescovo - Veronetta


Fonte: Agenzia Stampa Comune di Verona del 10/12/2010

A partire da domani, sabato 11 dicembre, prenderà il via la manifestazione “Natale a Porta Vescovo… dentro la porta… sotto l’albero”, che prevede una serie di incontri e di eventi all’interno della Porta fino al 22 dicembre.
La manifestazione, promossa dalla 1ª Circoscrizione con il Patrocinio del Comune, è realizzata con il sostegno di Amia, la collaborazione di Questura e Vigili del Fuoco di Verona, e la partecipazione di alcune associazioni benefiche del quartiere, tra cui il Comitato Benefico “Simeon de l’Isolo”, “Il Coro alpini di Borgo Venezia”, “San Vincenzo”, “Banca del Tempo”, “FeVoSS”, “Gruppo Folkloristico Ciclisti d’altri tempi”, Associazione Nazionale Bersaglieri Fanfara “La Scaligera”, Associazione “Armilla”.
A presentare l’iniziativa, oggi a Palazzo Barbieri, è stato l’assessore al Patrimonio Daniele Polato, insieme agli assessori al Decentramento Marco Padovani, all’Istruzione Alberto Benetti, e al presidente della 1ª Circoscrizione Matteo Gelmetti.
“Si tratta di un evento legato alle festività natalizie – spiega Polato – che vuole valorizzare il patrimonio del nostro territorio, utilizzando un luogo prestigioso e caratteristico come Porta Vescovo”. L’assessore ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa, ricordando che “nel corso della manifestazione sarà attiva una raccolta di fondi per le scuole di Monteforte d’Alpone colpite dall’alluvione”. “Per il quartiere di Veronetta – afferma Padovani – questo evento rappresenta un’occasione di crescita e di aggregazione tra cittadini, oltre che l’opportunità di uscire dalla connotazione negativa che l’ha accompagnato negli anni scorsi”. “Un momento educativo per i numerosi bambini delle scuole di Veronetta – aggiunge Benetti – che partecipano all’evento con la realizzazione di una mostra di presepi”.
“L’impegno – conclude Gelmetti – è quello di proseguire nel valorizzare tutto il territorio della Circoscrizione e in particolare quello di Veronetta, che ha tutte la caratteristiche per diventare un importante punto di riferimento della città”.
Numerosi gli appuntamenti in calendario, a partire dall’inaugurazione ufficiale con accensione dell’Albero di Natale all’interno di Porta Vescovo alle 17.30: mostra di biciclette d’epoca, canti del Coro degli Alpini di Borgo Venezia, canti natalizi dell’Associazione “Coro Santa Teresa”, mostra dei presepi dei bambini delle scuole “Coccinelle”, “Massalongo”, “Rubele” e “Duca D’Aosta”, rappresentazioni teatrali dell’Associazione “Armilla”, canti dei bambini della Fondazione Arena. In programma anche due incontri formativi al Centro d’Incontro di Santa Toscana: “Sicurezza” e “Sicurezza gas- casa sicura”, a cura rispettivamente di Questura di Verona e Vigili del Fuoco.
La manifestazione si concluderà mercoledì 22 dicembre con la premiazione dei presepi alla presenza di numerosi campioni dello sport veronese.
Alla conferenza di presentazione dell’iniziativa erano presenti il consigliere di Amia Edoardo Lana, il presidente del Comitato Carnevale Benefico “Simeon de l’Isolo” Giovanni Ventura, il presidente della “Banca del Tempo” Daniela Danti, il responsabile Relazioni Esterne della Questura di Verona Roberto Salvo.

L'inaugurazione, con l'accensione dell'Albero di Natale, alla presenza delle autorità, è prevista per domenica 12 dicembre alle ore 17.00.

Cliccare qui per il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento