Bastioni Campo Marzio
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Verona 01/06/2010
E’ stato inaugurato questa mattina in via Torbido il vallo del Bastione di Campo Marzio, al termine dei lavori di riqualificazione eseguiti dall’Assessorato al Patrimonio del Comune in collaborazione con Amia. Presenti l’assessore Daniele Polato, il presidente di Amia Paolo Paternoster e il direttore Giampietro Cigolini, i presidenti della 1ª e della 7ªCircoscrizione Matteo Gelmetti e Daniele Perbellini.
“Finalmente riconsegniamo ai veronesi una zona che da tanti anni versava in condizione di forte degrado” ha commentato Polato. “A seguito della concessione al Comune da parte del Demanio di 9 chilometri e mezzo di mura magistrali, avvenuta nel marzo del 2009, abbiamo deciso di intervenire immediatamente su questo tratto; ora toccherà alle attività proposte dalla 1ª e dalla 7ª Circoscrizione far diventare questo spazio un nuovo punto di aggregazione per i cittadini”.
L’intervento di manutenzione straordinaria è iniziato nella primavera dello scorso anno, su una superficie di circa 40 mila metri quadrati, per un costo di 100 mila euro finanziati a metà tra l’Assessorato al Patrimonio e Amia. I lavori hanno riguardato l’abbattimento, il disboscamento e lo smaltimento della vegetazione spontanea ( per un totale di circa 600 metri cubi di materiale) che ricopriva la Casamatta del Fossato, l’Orecchione, la Porta di Sortita con l’alloggiamento del ponte levatoio, il Fosso Diamante e una lapide commemorativa risalente alla seconda Guerra Mondiale. E’ stata inoltre sistemata la scarpata esterna al vallo, con il ripristino di pendenze e livelli il più possibile fedeli al profilo originario, creato un percorso ciclo-pedonale in materiale naturale che, partendo dalla rampa della Porta di Campofiore, percorre il fondo del fossato e si ricongiunge con la ciclabile che costeggia via Torbido.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page