lunedì 27 gennaio 2014

A Veronetta riaprono i giardini San Sepolcro

Fonte: L'Arena.it del 25/01/2014
Spazi fruibili da martedì. Il circolo carnevalesco preferito al comitato Santa Toscana. Garantirà una maggiore presenza giornaliera 

Comitato Simeon de l'Isolo batte comitato Santa Toscana due a uno. E i giardini di Salita San Sepolcro a Veronetta, rimasti chiusi dalla scorsa settimana, riapriranno i battenti da lunedì, al più tardi entro martedì.
A disputarsi la gestione del parco sopra porta Vescovo erano infatti le due realtà: quella formata dai commercianti della zona che l'ha curata lo scorso anno e quella carnevalesca del Simeon de l'Isolo, che si è preso cura dell'area per una decina d'anni fino al dicembre del 2012.
Entrambe le associazioni avevano le carte in regola per richiedere la cura dei giardini ma ad avere ufficialmente la meglio è stato lo storico Simeon de l'Isolo, vantando una presenza fissa in più al mattino e garantendo dunque ogni giorno contemporaneamente due persone a custodia dei giardini, durante l'intero orario d'apertura del parco. Il comitato Santa Toscana, invece, era riuscito ad assicurare una sola presenza al mattino e ha dunque perso la concessione.
«I tempi si sono un po' dilatati anche perché gli uffici hanno preferito concedere qualche giorno per eventuali rimostranze da parte del comitato uscente ma ora tutto è pronto e i giardini riapriranno all'inizio della prossima settimana», annuncia la presidente della prima circoscrizione Daniela Drudi. «Ciò che è prioritario per noi è che l'area, divenuta ormai punto di incontro per molte persone del quartiere dagli anziani ai bimbi, sia fruibile e ben tenuta. E completamente funzionale; dall'ascensore per i disabili, al bar, alla sorveglianza continua. Due persone riusciranno adegutamente a garantirne tutela e cura», aggiunge Drudi.
Non è prevista un'apertura tanto imminente, ma anche per i giardini di via XX Settembre, nel cortile dell'ex Nani, l'iter di riqualificazione dell'area procede a grandi passi. Tanto che entro la primavera cortile e spazi interni dovrebbero già essere centro di attività e punto d'incontro riqualificato e bonificato.
Nei giorni scorsi, circoscrizione e Comune hanno effettuato un sopralluogo aprendo un varco nella palazzina che verrà data in gestione al parlamentino del centro e che, a sua volta, la affiderà alle realtà associative e solidali del territorio. «Ci sono alcuni lavori da effettuare, come la revisione dell'impianto elettrico, ma si tratta di interventi minori che inizieranno a breve», spiega Drudi. Una volta ultimati quelli, partirà come da protocollo la ricerca di mercato e finalmente i giardini verranno riconsegnati ai cittadini.
Con la speranza che cali definitivamente il sipario sui problemi di spaccio, degrado e sporcizia che per anni hanno tenuto lontani dalla zona anziani, bimbi e famiglie.I.N.

6 commenti:

  1. Come cittadino e residente del quartiere non sono molto contento del ritorno alla gestione di un comitato carnevalesco che non è nemmeno della zona. Oltrtutto la gestione tanto acclamata di quei 10 anni fino al 2012 è stata segnata da decine di esposti dei residenti presso la circoscrizione e non si capisce come mai non siano stati presi in considerazione in fase di assegnazione. A fare il paio con quest'ultima affermazione il fatto che ad oggi il parco non sia ancora stato aperto. Per dovere di cronaca durante la scorsa gestione il ritardo di un giorno (di pioggia) nell'apertura del parco aveva provocato il richiamo ufficiale da parte della stessa circoscrizione. Due pesi e due misure ? Qualche esponente della circoscrizione si presentava puntualmente a fotografare qualche cartaccia gettata in un angolo come a voler confermare l'incuria... il parco non è mai stato così pulito! E allora perchè ? Da "radio scarpa" in quartiere si apprende che questo comitato il personale che ha dichiarato di avere in effetti ce lo ha solo sulla carta visto che sta contattando tutti quelli che lavoravano al parco per il comitato Santa Toscana i quali puntualmente rifiutano. Da sottolineare inoltre che quest'ultimo aveva finalmente reso ai bambini di Porta Vescovo la fruibilità del parco giochi aprendolo anche il sabato e la domenica. Cosa questa che Simeon dell'Isolo non ha mai fatto proprio perchè in carenza di personale. Come cittadino ho seguito attentamente gli sviluppi della vicenda e posso affermare in tutta onestà che la gestione del comitato Santa Toscana è sempre stata osteggiata dalla circoscrizione in tutti i modi non ultimo quello di ritardare i pagamenti che il comitato devolveva interamente a favore di chi se ne occupava fisicamente : Simeon dell'Isolo mi risulta non faccia altrettanto. Forse anche per questo si trova senza personale. La stessa richiesta di poter posizionare un baracchinio che prima sembrava impossibile oggi sembra imminente. E per finire sarebbe bello poter rendere pubblici i criteri di assegnazione che sembrano stati scritti apposta per pilotare l'assegnazione... Che dire siamo in Italia anche a Santa Toscana: la meritocrazia qui è una brutta parola e quello che conta è aiutare gli amici degli amici (leggasi voti). Io però me la prendo a cuore e cercherò di informare almeno chi scrive sui blog in modo che possa dare una reale informazione ai cittadini che leggono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seppur in forma anonima, reputiamo questo commento interessante e speriamo che qualche esponente del comitato Simeon de l'Isolo (o di quello di Santa Toscana...) leggano e vogliano fare chiarezza per lo meno per quanto di loro competenza. Ovviamente anche i responsabili della Circoscrizione sono i benvenuti per portare il loro contributo, visto che vengono chiamati in causa.

      Elimina
    2. Ho letto il commento che ha fatto il Cittadino riguardo il ritorno della vecchia gestione a cui è tornato il Parco S. Toscana, Comitato Simeon dell'Isolo,condivido in toto il suo punto di vista e mi permetto alcune precisazioni:
      1°Innanzi tutto il Comitato che si è costituito per partecipare alla gestione del parco si chiama " Comitato Porta Vescovo" e non è formato da soli commercianti,nel gruppo ci sono anche residenti,(alcuni dei quali firmatari dei tanti esposti fatti in questi anni).
      2°il Comitato ha partecipato alla gestione di questo Parco per poter garantire l'apertura in tutti i giorni della settimana,specialmente nei festivi ,quel che non avviene da un decennio, almeno nella bella stagione essendo uno dei pochi (3) che abbiamo in città e con l'intento preciso di trattarlo come tale. Eventualmente la chiusura la si può spostare al lunedi,( chi è del posto ricorderà la forte affluenza di bambini e genitori nei festivi).
      3°nell'ultimo decennio la Festa di Santa Toscana (sagra annuale che risale al medioevo),è stata spostata in questo parco.
      La gente del posto ci è rimasta male e voleva,tramite la gestione di questo nuovo comitato che gli eventi avvenissero nella Piazza Santa Toscana e che il parco giochi fosse trattato per il nome che porta,non come luogo di feste.
      4°si parla di un chiosco adibito a bar(dichiarazione fatta dalla Presidente),forse non sa che la zona ha già tanti bar e che tutti hanno le loro regolari (costose) autorizzazione.
      Per finire,questo è un parco e non un luogo di feste popolari,spero di non dover subire quel che abbiamo vissuto per molte estati.

      .

      Elimina
  2. che brutta notizia ...se ho capito bene i giardini sono tornati al comitato dei carnevalanti,quelli che li trattano come il cortile di casa loro...che ci entri solo se chiedi permesso.Capisco anche che nei festivi rimarranno chiusi.Peccato,nell'ultimo anno l'ho frequentato quasi sempre nei festivi.Si capisce che il comune ha cambiato destinazione d'uso ,e'passato da parco giochi a area riservata ai soli amici pensionati e i bambini,quando non vanno a scuola,giocano a casa loro.

    RispondiElimina
  3. Quanto potere (voti) nel carnevale! Riescono a condizionare persino l'uso dei nostri spazi verdi .....perchè il parlamentino non rende pubblici i criteri che ha usato per assegnare la gestione?

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto vorrei precisare che il Comitato che ha gestito il Parco Giochi S.Toscana per tutto il 2013 si chiama COMITATO PORTA VESCOVO e non S.Toscana (qualche Cittadino è più informato della circoscrizione).Detto questo,mi hanno fanno molto piacere le attestazioni di stima fatta dai Residenti e Frequentatoti del parco giochi,per il servizio fatto in marito alle pulizie,custodia e apertura che oltre gli orari prestabiliti dalla Circoscrizione,compreso tutti i giorni festivi da fine marzo a fine ottobre.
    Purtroppo nel 2014 gli orari saranno diversi,la Circoscrizione ha stabilito che nei festivi il Parco rimarrà chiuso.
    Per rispondere a "Veronetta.blog",che chiedere di conoscere le ragioni di tutte le parti coinvolte,si sappia che questo Comitato ha presentato lo stesso programma dello scorso anno,con alcune migliorie a servizio dei Cittadini e Frequentatori del Parco,come ad esempio:area pic nic per le scolaresche in visita nella nostra Città,qutidiani a disposizione degli anziani del vicino circolo e altro ancora.
    Siamo rammaricati di non poter proseguire con il nostro lavoro,ma il nostro progetto è stato giudicato dalla Circoscrizione inferiore a quello di Simeon del'Isolo.
    Disponibilità massima a pubblicare per intero il programma presentato.
    IL Presidente
    Luigi Sartori

    RispondiElimina